Probabilmente in pochi quando vanno in palestra pensano ad ammirare il panorama ma se l'allenamento si svolge su un bateaux mouches lungo la Senna diventa difficile non ammirare le bellezze di Parigi anche nella sessione di workout più dura. Si tratta infatti del progetto Paris Navigating Gym che ha trasformato un comune battello parigino in una tecnologica palestra panoramica ed eco-compatibile. La particolarità della palestra-battello non è solo infatti la vista di cui possono godere i passeggeri durante l'allenamento ma anche il sistema di navigazione della barca che viene alimentato dall'attività sportiva dei passeggeri stessi.

Paris Navigating Gym è una palestra in barca a propulsione umana, che consente di allenarsi mentre si naviga lungo la Senna, utilizzando l'energia provenienti dagli allenamenti dei passeggeri. Il progetto, nato in collaborazione con il principale produttore di attrezzature fitness, Technogym, si inserisce in un battello di 20 metri trasformato in una palestra galleggiante che può ospitare fino a 45 persone. La palestra è attrezzata inevitabilmente con le migliori macchine Technogym ARTIS: tali apparecchiature si distinguono dai soliti attrezzi fitness in quanto sono in grado di sfruttare l'energia umana per produrre altra energia disponibile per ulteriori utilizzi.

Attraverso un normale allenamento sportivo, sulle attrezzature Artis e cross trainer, gli ospiti possono contribuire con i loro movimenti ad alimentare il battello. Col l'energia prodotta dagli allenamenti sportivi Paris Navigating Gym è in grado a sua volta di navigare lungo la Senna attraverso la città. Il progetto ideato dallo studio di design e architettura Carlo Ratti Associati e Technogym si basa sul potenziale sfruttamento dell'energia umana allo scopo di alimentare un mezzo di trasporto generalmente inquinante.

Paris Navigating Gym costituirà un nuovo modo di vivere la città e il fiume. I parigini potranno sfruttare la Senna durante tutto l'anno, e non solo quando le temperature si fanno più calde e il tempo migliora. Allenarsi sull'innovativo battello consentirà ai passeggeri non solo di godere di una vista particolare di Parigi ma anche di essere sempre informati sulla quantità di energia prodotta dall'allenamento e sulle condizioni ambientali della Senna, monitorati in tempo reale da sensori incorporati sulla barca. Il battello ha una copertura vetrata trasparente per garantire la vista migliore della città e che d'estate può essere aperta per godere maggiormente del viaggio lungo la Senna. Paris Navigating Gym introduce una nuova esperienza urbana e apre una serie di possibilità su altri modi per integrare lungo il fiume altre infrastrutture per la mobilità urbana innovativa.