video suggerito
video suggerito

Un sex-toy a Place Vendome? No, è l’Albero di Paul McCarthy

A Parigi l’opera d’arte di Paul McCarthy ha suscitato molte polemiche: la scultura assomiglierebbe ad un enorme giocattolo del sesso più che ad un albero di Natale.
A cura di Clara Salzano
138 CONDIVISIONI
Immagine

Incombente sopra Place Vendome a Parigi, è un albero di Natale verde e gonfiabile apparentemente innocuo, alto 24 piedi, creato dall'artista americano Paul McCarthy. Ma l'opera d'arte, dal titolo ‘Tree', ha sollevato non poche polemiche nella capitale francese a causa della sua somiglianza con un certo tipo di giocattolo del sesso. McCarthy, enfant terrible del mondo dell'arte, ha creato la scultura irriverente per la Fiera internazionale d'arte contemporanea, Fiac, che si terrà a Parigi dal 23 al 26 ottobre. "Con i suoi 24,4 metri di altezza l'Albero di Paul McCarthy a Place Vendome è una scultura pensata appositamente per questo luogo in relazione alla mostra Chocolate Factory presentata alla Monnaie de Paris, la prima grande mostra personale dell'artista in città", dichiara il sito d'arte francese Artistik Rezo.

Immagine

Ma per i parigini l'installazione è del tutto similare ad un famoso sex-toy chiamato plug anal. E Printemps Francais, un gruppo di estrema destra che si oppone ai matrimoni gay, ha postato una foto della controversa scultura gonfiabile su Twitter, aggiungendo: "Place Vendome sfigurata! Parigi umiliata!", e inoltre, "Ecco dove vanno a finire le nostre tasse!". La scultura è inoltre affiancata da una galleria in cui il visitatore è accolto da una foresta di alberi di Natale similari all'enorme scultura di Place Vendome, che culmina in una stanza piena di figurine di cioccolato a forma di babbo Natale che reca in mano un oggetto proprio simile al famoso giocattolo sessuale. Ma dall'organizzazione fanno sapere: "L'opera fa riferimento alla scultura moderna e all'emblematico albero di Natale della cultura occidentale, si erge in tutta la sua immensità per annunciare la presenza dell'artista a Parigi".

McCarthy non è estraneo a polemiche di questo tipo ed è conosciuto proprio per le illustrazioni che tentano di corrompere i simboli innocenti dei giovani, dalla Disney a Hollywood. Lo scorso anno ha anche creato una gigante un'installazione gonfiabile raffigurante escrementi a Hong Kong e nel 2011, in una mostra delle sue opere a Londra, ha incluso una coppia di animatronic di argilla del tutto simile a George W. Bush che fa sesso con i dei maiali. L'albero verde rimarrà posizionato almeno fino a Natale davanti all'Hotel Ritz e alle gioiellerie più prestigiose al mondo, e forse in vista delle festività l'opera potrebbe essere ricoperta da luci.

Paul McCarthy, Pile Complex , Hong Kong, aprile 2013
Paul McCarthy, Pile Complex , Hong Kong, aprile 2013
138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views