Parigi, la Cité Internationale Universitaire diventa una galleria di street art pazzesca
La Cité Internationale Universitaire è il più importante luogo di accoglienza per studenti e ricercatori stranieri in Francia. Dal 1920 gli alloggi situati nel XIV arrondissement di Parigi sono una destinazione di prestigio per molti studenti del mondo che vogliono venire a studiare a Parigi tanto che dal 1998 il complesso edificio è nominato monumento storico francese. Come parte del festival Rehab 2, una parte delle residenze studentesche sono state trasformate in tele bianche per l'opera di cento street artist. Prima infatti che venissero cominciati i lavori di ristrutturazione di alcuni alloggi, in vista dell'inizio del nuovo anno accademico, gli artisti sono stati invitati a dipingere l'interno di una residenza studentesca presso la Cité Internationale Universitaire di Parigi.
La Cité Internationale Universitaire di Parigi ora è una galleria d'arte pubblica. Il lavoro dei 100 artisti nell'ambito del festival Rehab 2 ha trasformato parte della famosa residenza studentesca in un'opera di street art magnifica. Il lavoro degli street artist è andato avanti per tre settimane e ora lo spazio è stato aperto al pubblico per un mese prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, che cancelleranno l'opera. Tutti gli alloggi e gli spazi comuni ora sono ricoperti di magnifici disegni, scritte e colori che non sembra neppure di trovarsi all'interno di una storica residenza studentesca.
È proprio caratteristica peculiare della street art quella di essere effimera: non stupisce dunque la scelta di voler cancellare i lavoro dei 100 artisti del festival Rehab 2. Non è raro che gli street artist sfruttino gli spazi abbandonati per liberare la loro creatività, rendendo il festival una naturale evoluzione del modo in cui i visitatori sperimentano questo tipo di arte. Anche se gli alloggi artisti scompariranno presto, il fotogrago Jonk Photography ha documentato tutta l'operazione con una selezione di immagini che permettono di ammirare la Cité Internationale Universitaire di Parigi trasformata in una galleria d'arte contemporanea.
La Cité Internationale Universitaire di Parigi
La Cité Internationale Universitaire di Parigi (CIUP), fondata dopo la prima guerra mondiale, aveva come missione quella di promuovere gli scambi culturali e di studio tra studenti, ricercatori e artisti provenienti da tutto il mondo. Il complesso, costituito da Trentasette case ededifici pubblici ospita ogni anno 12.000 studenti e ricercatori provenienti da oltre 130 nazionalità. I vari edifici sono stati realizzati tra il 1925 e il 1969 in vari stili differenti, creando una vera e propria mostra di architettura del Novecento. La Cité Internationale Universitaire di Parigi accoglie, ad esempio, la Fondazione Svizzera progettata da Le Corbusier e P. Jeanneret nel 1933, Fondazione Deutsch di Meurthe (1925, L. Bechmann), Casa Brasile (1959, L. Costa, Le Corbusier), tutti classificati Monumenti storici. Sono evidenti i riferimenti regionalisti e classici, movimento moderno internazionale, l'architettura sperimentale, che contribuiscono a creare un meeelting pot non solo culturale.