"Gustave EIFFEL (1832-1923) Scala della Tour Eiffel – Parte della scala elicoidale n°13 – 1889", questo è il titolo di battitura con cui vengono presentati all'asta i quattordici scalini in ferro forgiato che collegavano il secondo ed il terzo piano della Tour Eiffel. Il lotto n°13 rappresenta una delle ventiquattro parti della originaria scala elicoidale della "Lady di Ferro" di Parigi. Nel 1983 l'originale scala elicoidale fu dismessa per favorire l'installazione di un ascensore e l'elemento fu suddiviso in varie sezioni.

La parte della scala n°13

Alta 2,6 metri e composta da 14 gradini di ferro, il pezzo di scala della Tour Eiffel viene venduta oggi all'asta presso la famosa casa d'aste Artcurial. Il lotto 13 è composto anche da una targa di garanzia che ne certifica l'origine al 1889 su progetto di Gustave Eiffel. Questa parte della scala elicoidale era di proprietà di un collezionista francese dal 1983. Il prezzo di partenza è valutato tra i 40000 e i 50000 euro e si prevede un'altra vendita da record. Già nel 2009, una sezione di 2,70 metri della scala è stata venduta per una cifra dieci volte superiore alla sua stima: 550000 euro è stato il prezzo record pagato da un acquirente americano. Nel 2013 un pezzo alto 3,5 metri e composto da diciannove scalini è stato venduto a 220000 euro. Si attende di conoscere la cifra raggiunta dal lotto 13.

© Arcurial
in foto: © Arcurial

Parti della scala in tutto il mondo

I vari pezzi in cui la scala originale della Tour Eiffel fu divisa nel 1983 sono presenti in luoghi di prestigio di tutto il mondo. Quando fu determinata l'installazione di un ascensore tra i due piani della Torre Eiffel, la scala fu divisa in 24 sezioni, dai 2 ai 9 metri di altezza. Un pezzo è stato conservato al primo piano della Torre. Tre parti della scala elicoidale sono esposti presso alcuni musei francesi: una al Musée d'Orsay, una alla Villette e una al Museo di Storia di Iron Nancy. Le restanti 20 sezioni sono state messe all'asta il 1° dicembre 1983 e collezionisti privati di tutto il mondo hanno preso parte all'asta: oggi un pezzo della scala si trova nei giardini della Fondazione Yoishii a Yamanashi in Giappone, un altro nei pressi della Statua della Libertà a New York, a Disneyland; altri sono in collezioni private straniere, tra Italia, Brasile, Canada e Svizzera. La parte della scala elicoidale n°13 attualmente è in esposizione nel cortile d'ingresso della casa d'aste Artcurial sugli Champs-Elysees in attesa di essere venduta al miglior offerente.