72 CONDIVISIONI

Paseo Bandera: la strada più trafficata di Santiago diventa un’opera d’arte a cielo aperto

La città di Santiago, in Cile, ha recentemente trasformato una delle sue strade più congestionate in un’opera d’arte urbana colorata che sta conquistando il mondo intero.
A cura di Clara Salzano
72 CONDIVISIONI
Paseo Bandera - Ignacio Paredes - Tutti i diritti riservati
Paseo Bandera – Ignacio Paredes – Tutti i diritti riservati

Una delle strade più trafficate di Santiago, in Cile, è diventata una colorata passeggiata pedonale piena di arte urbana, chiamata Paseo Bandera, grazie al progetto dell'artista Dasic Fernández. La trasformazione ha richiesto 30 giorni e ora la città sta premendo affinché quest'opera effimera di street art venga conservata nel tempo. Paseo Bandera non è stata pensata infatti come un'opera permanente: il tratto di strada di 400 metri adiacente al palazzo del governo e alla piazza principale di Santiago era stato temporaneamente interessato dall'intervento di Fernández per la costruzione della metropolitana di Santiago. Durante i lavori la strada è stata infatti chiusa al traffico, ma ora che i cantieri sono stati completati sono in tanti, tra i cittadini ed il sindaco, a voler rendere permanente il Paseo Bandera.

Immagine

Paseo Bardera comprende 400 metri di strada color arcobaleno e illusioni tridimensionali. Ogni sezione rappresenta un pezzo di storia cilena, la sua cultura e il vivace futuro. La prima parte di strada è ispirata alla storia pre-ispanica del Cile e inizia all'incrocio tra le strade Compañía e Bandera, dove si trova il Museo di arte precolombiana; il secondo tratto rappresenta l'attuale diversità del paese, conseguenza dell'immigrazione e dei cambiamenti culturali; la terza parte, tra le strade di Moneda e Agustinas, cerca di ritrarre il futuro attraverso elementi più moderni e colori più forti. "Abbiamo creato una squadra di venti muralisti locali e latino-americani, che hanno dipinto ogni blocco in otto o dieci ore. C'era un intero coordinamento. È stata una vera coreografia visiva", spiega l'artista Dasic Fernández.

L'intervento d'arte urbana non è costato nulla alle casse comunali: Dasic Fernández è riuscito a far finanziare l'opera per 550.000 dollari da aziende private in cambio dell'esposizione del proprio logo lungo la strada. Bandera Street di Santiago è diventata una passerella pedonale unica al mondo. La parte più spettacolare del Paseo Bandera è un murale di 35.500 metri quadrati dipinto direttamente sull'asfalto, che si estende per quasi quattro isolati. L'opera d'arte urbana è stata inaugurata a dicembre 2017, in concomitanza dei lavori della metropolitana di Santiago; da allora migliaia di cileni e visitatori si sono riversati lungo la coloratissima strada e hanno manifestato un grande entusiasmo per l'iniziativa tanto che è stata fatta richiesta al Ministero dei Trasporti di preservare l'opera d'arte. La decisione verrà presa entro la fine del 2018.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views