477 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pensionata scopre che la sua casa vale una fortuna: a disegnarla fu Frank Lloyd Wright

Una ex insegnante del Wisconsin ha scoperto di possedere un patrimonio grazie alla sua casa che dopo anni risulta essere stata progettata da uno dei più grandi architetti della storia.
A cura di Clara Salzano
477 CONDIVISIONI
Photo credit: Madison State Journal
Photo credit: Madison State Journal

Per anni la signora Linda McQuillen è stata convinta di abitare in una casa di edilizia popolare, anche se da quando l'aveva acquistata aveva sempre sentito dire che l'abitazione al 2107 di West Lawn Ave a Madison, nel Wisconsin, sembrava proprio una costruzione "alla Wright". Comprata per appena 100mila dollari, oggi la casa di Linda McQuillen, ex insegnante oggi in pensione, vale un patrimonio: secondo la studiosa Mary Jane Hamilton la villetta a Mdios è stata progettata dal famoso architetto americano Frank Lloyd Wright. L'autenticità dell'opera è stata accertata lo scorso 6 ottobre 2015, e oggi Linda McQuillen si ritrova con una vera fortuna.

Quando Linda McQuillen ha acquistato nel 1989 la sua casa, non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe valsa fortuna. Nonostante ci fosse un albero che cresceva in casa e urgevano parecchi lavori di ristrutturazione, appena Linda mise il piede in casa capì che sarebbe stato il posto in cui vivere, la casa le parlo: "Tu mi vuoi! Ti voglio, anche io", racconta la pensionata. 25 anni dopo Linda McQuillen ha scoperto, che quella casa a cui lei aveva dato valore da subito, un reale valore lo possedeva perché disegnata nel 1917 da Frank Lloyd Wright. A riconoscerne l'autenticità è stata Mary Jane Hamilton, esperta di architetture del famoso progettista, che ha trovato un annuncio di un'impresa di costruzioni di Madison sul Wisconsin State Journal in cui offriva case facenti parte dell'American System-Built Homes Project. Negli anni dieci del ‘900 infatti venne promosso un progetto di costruzioni di case economiche ma di qualità che vide Frank Lloyd Wright disegnare 16 abitazioni ad un prezzo accessibile, compreso tra i 2750 e i 3500 dollari (attuali 51mila dollari). Dal momento che Hamilton ha scoperto tale volantino di annunci, ha lavorato per raccogliere ulteriori prove sull'appartenenza a Wright della casa a West Lawn. Oltre una serie di elementi in casa e all'esterno che richiamano le architetture di Wright, è stato individuato un disegno tra 900 bozzetti in archivio alla Fondazione di Wright in Arizona che ricorda proprio da vicino la casa di McQuillen: è stato così confermato il primo e unico esempio conosciuto di modello AA ASBH di American System-Built Homes disegnate da Wright.

Photo credit: Madison State Journal
Photo credit: Madison State Journal
477 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views