13 Aprile 2021
12:03

Perché La Biennale Architettura 2021 può aprire al pubblico il 22 maggio 2021

La Biennale di Venezia ha annunciato che la 17. Mostra Internazionale di Architettura aprirà al pubblico da sabato 22 maggio 2021. In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria per il coronavirus questa notizia apre uno spiraglio di speranza per la ripresa del settore eventi e mostre in Italia ma le condizioni per l’inaugurazione de La Biennale Architettura 2021 sono tutt’altro che semplici.
A cura di Clara Salzano

La Biennale Architettura 2021 aprirà al pubblico da sabato 22 maggio a domenica 21 novembre 2021, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera, è questa la notizia diffusa nel pomeriggio del 12 aprile 2021 nella conferenza stampa della 17. Mostra Internazionale di Architettura, organizzata dalla Biennale di Venezia. Conditio sine qua non per l'apertura, ça va sans dire, è che l'Italia, o quanto meno il Veneto, si colori di giallo in base alle attuali disposizioni ministeriali per le misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19.

La riapertura de La Biennale di Venezia sarà un importante messaggio di speranza per l'Italia e il mondo intero. La Mostra Internazionale di Architettura, alla sua 17esima edizione, è sicuramente il più importante evento del settore architettura e design internazionali. Dopo la cancellazione dell'edizione 2020 della manifestazione a causa dello scoppio della pandemia globale, La Biennale Architettura 2021 riapre al pubblico il 22 maggio 2021 con il titolo "How will we live together? a cura di Hashim Sarkis, organizzata dalla Biennale di Venezia: “L’attuale pandemia globale – ha spiegato Hashim Sarkis – ha senza dubbio reso la domanda posta da questa Biennale ancora più rilevante e appropriata, seppure in qualche modo ironica, visto l’isolamento imposto. Può senz’altro essere una coincidenza che il tema sia stato proposto pochi mesi prima della pandemia. Tuttavia,…Non possiamo più aspettare che siano i politici a proporre un percorso verso un futuro migliore. Mentre la politica continua a dividere e isolare, attraverso l’architettura possiamo offrire modi alternativi di vivere insieme. La Biennale Architettura 2021 è motivata dai nuovi problemi che il mondo sta ponendo all’architettura, ma è anche ispirata dall’attivismo emergente di giovani architetti e dalle radicali revisioni proposte dalla professione dell’architettura per affrontare queste sfide.”.

Il Veneto in zona gialla e l'assenza di restrizioni ulteriori previsto da altri DPCM sono la condizione necessaria per l'inaugurazione della 17. Mostra Internazionale di Architettura. La Biennale di Venezia continuerà a prestare la massima attenzione all’evoluzione dell'emergenza sanitaria per il coronavirus attualmente in corso e si dichiara in continuo dialogo con le autorità competenti per adottare il miglior piano di sicurezza anti COVID-19 per l’organizzazione dell'Evento. Saranno sicuramente attuate varie misure di sicurezza come il controllo della temperatura, l'uso di mascherine obbligatorie, la creazione di percorsi di visita per evitare assembramenti, il rispetto del distanziamento sociale e la separazione di ingressi e uscite alla 17. Mostra Internazionale di Architettura. Inoltre verrà garantito il tracciamento degli accessi e sarà possibile acquistare i biglietti solo online per evitare code alle casse di accesso alla Biennale di Venezia. Il calendario degli appuntamenti sarà poi aggiornato e annunciato prossimamente sui vari canali dell'Organizzazione in base anche allo sviluppo dell'emergenza sanitaria italiana.

Cosa vedere alla Biennale di Architettura 2021: 5 opere da non perdere assolutamente
Cosa vedere alla Biennale di Architettura 2021: 5 opere da non perdere assolutamente
A Lina Bo Bardi va il Leone d’oro speciale alla memoria della Biennale Architettura 2021
A Lina Bo Bardi va il Leone d’oro speciale alla memoria della Biennale Architettura 2021
Il Padiglione danese è il più bello della Biennale di Architettura 2021 a Venezia
Il Padiglione danese è il più bello della Biennale di Architettura 2021 a Venezia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni