Aria, design by Zaha Hadid a Borgo San Felice, Località San Felice, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
in foto: Aria, design by Zaha Hadid a Borgo San Felice, Località San Felice, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)

Dal 1° Luglio al 30 Ottobre 2016, in sette delle aziende vinicole leader del Chianti Classico (Fèlsina, Castello di Ama, Castello di Brolio, Colle Bereto, Gagliole, Borgo San Felice e Castello di Volpaia), sarà possibile esplorare ed esaminare alcune installazioni realizzate da artisti contemporanei tra i più famosi al mondo come Zaha Hadid: ART of the Treasure Hunt è il primo percorso d'arte organizzato tra le cantine del Chianti si un’idea di Luziah Hennessy. Opere di Anselm Kiefer, Heinz Mack, Robert Wilson, Zaha
Hadid accanto ad artisti contemporanei meno conosciuti come Isaac Julien, Pedro Cabrita Reis, Mark Handforth, Ibrahim Mahama, Giulia Piscitelli, Alexandre Suhareva e Edson Chagas, saranno visibili tra le botti di alcune cantine tra le più suggestive della Toscana.

La Traviata, design by Robert Wilson a Felsina SpA, Via del Chianti, 101, Castelnuovo Berardenga (SI).
in foto: La Traviata, design by Robert Wilson a Felsina SpA, Via del Chianti, 101, Castelnuovo Berardenga (SI).

In omaggio a Zaha Hadid, nella tenuta del Borgo San Felice è esposta l’istallazione Aria Gold, l'ultima collezione di lampade realizzata dalla Dame dell'architettura internazionale presentate lo scorso aprile, che creano un’aura di mistero e magia in una delle vinsantaie più segrete della Cantina. Mentre all'interno della storica cantina Felsina di Castelnuovo Berardenga la nuova scultura luminosa firmata da Robert Wilson, La Traviata, prodotta da SLAMP, sarà protagonista di una installazione site specific.

"All’interno delle aziende, la posizione esatta delle opere nelle cantine è stata scelta con cura per sottolineare la forte combinazione tra l’ambiente e le opere. Il visitatore avrà la possibilità di valutare da sé l’impatto immediato delle opere nell’ambiente che lo circonda", spiega la collezionista d’arte, Luziah Hennessy. Così uno spettacolo di luci, emozioni e colori, sarà offerto dalle installazioni di Rober Wilson presente anche con due sculture La Traviata nella cappella del Relais & Châteaux Borgo San Felice. La Cantina Felsina e Borgo San Felice distano 10 km l’una dall’altra creando un percorso d'arte tra i paesaggi vinicoli del Chianti davvero unico e imperdibile.