143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perfezionisti a lavoro: quando l’ordine diventa un’arte

Siamo abituati a sottolineare gli errori sul lavoro ma anche la perfezione può diventare una mania tutta da ridere: ecco i casi più sorprendenti.
A cura di Clara Salzano
143 CONDIVISIONI
Immagine

Negli Stati Uniti è stata di recente coniata un'espressione "You had one job" che fa riferimento a quegli errori evidenti fatti da persone sul posto di lavoro. Sul web imperversano le immagini che evidenziano i lavori eseguiti terribilmente male tanto da diventare un fenomeno virale con un proprio sito che onora coloro che avevano un semplice lavoro da completare ma sono riusciti a rovinare anche quell'unico banale compito: "Ringraziamo queste persone per i loro errori e per tutti i sorrisi e le risate che regalano al mondo". Tutte queste immagini collezionate sul sito di "You had one job" non possono che suscitare il riso in ognuno di noi perché gli errori altrui fanno sempre ridere. Un po' più complesso è quando un errore viene commesso da medici, avvocati, scienziati e architetti che devono assumersi la responsabilità del proprio lavoro e delle sue conseguenze. “Il medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire ai propri clienti di piantare dei rampicanti”, diceva Frank Lloyd Wright. Ma al di là dei gravi errori di figure professionali, gli sbagli sul lavoro sono spesso esilaranti. Così come però lo sono le derive opposte e cioè i lavori eseguiti troppo alla perfezione che rasenta la follia.

La perfezione e l'ordine possono diventare una vera mania per alcuni, e quando accade i lavori eseguiti con estrema attenzione, quasi maniacale, non possono che lasciarci a bocca aperta. Ci si chiede come si riesce a raggiungere una tale precisione ma in ogni caso un lavoro fatto a regola d'arte non può che lasciarci sbalorditi e spesso scatenare anche il riso di fronte una tale follia. Se siete tra coloro che mettono ordine nell'armadio in base alla sfumatura di colore siete assolutamente lontani dalla mani dei lavori di perfezione che vi presentiamo in questo articolo: chi posiziona i tronchi sul camion con perfetto incastro; chi ordina i detersivi in base al colore negli scaffali dei supermercati; chi ammonta le ciliegie a piramide; chi taglia il prato in meticolose forse geometriche e molto altro ancora. Tutti questi lavori di perfezione sono così precisi da sembrare quasi delle opere d'arte.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views