201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PIA, la prima cucina che entra in un armadio

Problemi di spazio in casa? Con PIA anche nelle abitazioni più piccole è possibile avere una cucina super fornita, tutto all’interno di un piccolo armadio.
A cura di Clara Salzano
201 CONDIVISIONI
Immagine

Bastano meno di due metri quadrati per avere anche nell'appartamento più piccolo la vostra cucina ultra-accessoriata. Si chiama PIA ed è la soluzione ideale per piccoli appartamenti, monolocali o stanze private. Apparentemente sembra un normale armadio da soggiorno con una TV integrata all'interno; ma appena si aprono le ante dell'armadio, un mondo di novità apparirà davanti ai vostri occhi: ecco la prima cucina contenuta in un armadio. "In un primo momento è stata pensata come una cucina per single che lavorano intensamente e vivono in piccoli appartamenti. Anche se spesso non vogliono la cucina che occupa gran parte del loro spazio abitativo, hanno bisogno di una zona di qualità per la preparazione del cibo. Durante lo sviluppo e la presentazione del prototipo, è apparso chiaro che questo prodotto ha una superficie molto più ampia di possibili applicazioni. Oltre che da studenti e appartamenti per single, affitti turistici e uffici, PIA è anche perfetta per le persone anziane e le piccole famiglie", spiegano i designer croati di Dizzconcept.

PIA permette di risparmiare spazio prezioso senza rinunciare a nessuna comodità di una casa normale. Provvista di un frigorifero più grande, è in grado di soddisfare anche le esigenze di una famiglia più piccola; servono solo 1,6 m2 di spazio per posizionare questo armadio a due porte con TV, che diventa una cucina completamente funzionale. PIA può essere collocata in una nicchia, contro una parete libera o al centro della stanza, basta provvedere agli agganci di acqua ed elettricità che possono avvenire nella parte posteriore della cucina, in un apposito vano a scomparsa. Quando è chiusa, PIA sembra un armadio soggiorno con TV integrata, che può essere ruotata per regolare al meglio la visuale, ma le sue ante si possono aprire dai 90 ai 180 gradi creando uno spazio ottimale per utensili e generi alimentari a portata di mano. La cucina è lunga 180 centimetri e presenta un lavello integrato con rubinetto e il piano cottura. Nella formula base PIA include una lavastoviglie, l'armadietto per lo smaltimento dei rifiuti, mobile base con mensola e cassetto, il frigorifero integrato, prese di illuminazione, energia elettrica a LED e un ripiano aperto per mettere un forno o un microonde. Le porte sono progettate con 15 centimetri di profondità che permettono di immagazzinare piatti, posate, bottiglie, ingredienti e generi alimentari. Anche la casa più piccola da oggi potrà avere la sua preziosa cucina.

Immagine
201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views