video suggerito
video suggerito

Pigalle Duperré, il campo da basket colorato di Parigi si rinnova

Nel cuore di Parigi esiste un campo da basket unico al mondo, sorge nello spazio di risulta tra due edifici del centro della città che oggi è un’esplosione di colori e forme improvvisi e inaspettati che stanno facendo il giro del mondo. Il progetto ha visto la collaborazione dell’agenzia creativa ILL-Studio con NIKE e Stéphane Ashpool.
A cura di Clara Salzano
100 CONDIVISIONI
Immagine

Già nel 2017 la notizia di un campo da basket tutto colorato nel cuore di Parigi aveva fatto il giro del mondo. Oggi quello stesso spazio, chiamato Pigalle Duperré, viene rinnovato per il 2020 grazie alla collaborazione dell'agenzia creativa ILL-Studio con NIKE insieme Stéphane Ashpool, marchio di moda francese che aveva ideato il progetto nel 2017. I colori e i disegni scelti per il 2020 hanno a tema il gioco.

Il campo da basket colorato di Pigalle Duperré sorge nel 9° arrondissement di Parigi, tra una fila di edifici austeri, dove si era creato uno spazio di risulta, un vuoto urbano. Il progetto con i suoi colori accesi e le forme vivaci contrasta completamente con il contesto ed è per questo che si nota ancora di più. I colori e i motivi sono un invito al gioco. Il tema del 2020, ideato dall'agenzia creativa ILL-Studio con NIKE insieme al progettista Stéphane Ashpool, è caratterizzato da blocchi di colore intrecciati con icone grafiche, tra cui frecce, segni + e simboli.

In riferimento al progetto l'agenzia creativa ILL-Studio dice: "L'anatomia del corpo umano e le sue esibizioni hanno avuto una relazione permanente con l'arte. Sin dall'eredità dell'antichità greca e romana, lo sport è rappresentato come un'idea dominante nella bellezza di un'epoca. Questa ricerca infinita di modernità ha forgiato un forte legame tra funzionalità ed estetica nel corso dei decenni. Attraverso questa nuova corte, desideriamo esplorare il rapporto tra sport, arte e cultura e la sua nascita come un potente indicatore socio-culturale di un periodo nel tempo. parallelismi visivi tra passato, presente e futuro del modernismo dall'era «Avant Garde» dell'inizio del XX secolo, ai tempi «Open Source» in cui viviamo oggi, e la nostra interpretazione dell'estetica futura del basket e dello sport in generale."

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views