A vederlo al polso di qualche uomo d'affari si direbbe un normale orologio di lusso: quadrante in oro rosa o bianco, vetro in zaffiro e cinturino in pelle di coccodrillo. Ma il Playground Labyrinth dell'azienda svizzera di orologi Hautlence non è un orologio come tutti gli altri. A vederlo da vicino ci si accorge che all'interno del quadrante non ci sono lancette né display digitali ma una pallina di platino che si muove all'interno di un labirinto. Il Playground Labyrinth non segna infatti il tempo, come un comune orologio.

La stessa Hautlence l'ha definito un orologio "del tutto essenziale ma fondamentalmente inutile", perché il Playground Labyrinth è un oggetto che non racconta il tempo. Non servono lancette di minuti o secondi, né cronometri per il tempo secondo Playground Labyrinth. Al posto del solito quadrante che segna il tempo nella collezione Playground c'è un labirinto col quale giocare attraverso una pallina che bisogna condurre nel giusto percorso.

In un mondo sempre più connesso in cui tutto, compreso il momento, è disponibile con la semplice pressione di un pulsante, la collezione Playground gioca con l'idea di disconnessione assoluta. Immergersi nel gioco fornisce una lentezza molto necessaria e piacevole. Labyrinth è il primo modello di questa collezione: un gioco di abilità indossato al polso, un labirinto portatile che richiede concentrazione assoluta e abilità. Si tratta di un ritorno di fiamma per l'infanzia in cui permettevamo alla nostra immaginazione di correre via e portare noi stessi fuori dal resto del mondo.

Co-fondatore e CEO di HAUTLENCE, Sandro Reginelli

Seppur inutile, il nuovo orologio creato dall'azienda svizzera non ha nulla da invidiare ad un orologio di lusso: spostando la corona si attiva un sollevatore meccanico intelligente, che aziona la palla sul quadrante labirintico scolpito in oro massiccio con una palla di platino forgiato. La cassa in titanio è rettangolare, richiamando i primi modelli del marchio realizzati secondo la tradizione orologiera più autentica della Svizzera.