Ogni anno il London Design festival celebra Londra come la capitale del design mondiale. Dal 14 al 22 settembre 2019, la capitale inglese è animata da installazioni, eventi, mostre di design. Il designer britannico Paul Cocksedge ha presentato Please Be Seated, un'enorme panchina urbana che ha trasformato Finsbury Avenue Square in un luogo che invita le persone a sedersi, rilassarsi, conversare e conoscersi. L'incredibile installazione è già diventata un'attrazione a Londra e sta contribuendo a migliorare ulteriormente l'area pedonale più grande della città. Perché il design esiste per migliorare la vita delle persone e della città.

Please Be Seated è una panchina che sembra una scultura di land art. Paul Cocksedge ha realizzato l'opera con assi di ponteggi riciclati che possono essere riutilizzate anche dopo jche l'installazione sarà smontata. I visitatori potranno godere di questa enorme panchina sociale fino all'11 ottobre. "Ogni singolo aspetto dell'installazione è adattato al suo ambiente e alla funzione che serve", afferma Cocksedge. “Le curve si alzano per creare schienali e posti dove sedersi, così come lo spazio per le persone sotto cui camminare o fermarsi e trovare un po ‘d'ombra. È sottile la linea tra un oggetto artigianale e una soluzione di design. Occupa la piazza senza bloccarla.”. La panchina presenta infatti curve alte o basse dove le persone possono scegliere di sedersi, sdraiarsi o sostare sotto, parlare, ascoltare, perché Please Be Seated è un'installazione per il sociale, per migliorare la vita della comunità londinese. Il progetto può essere installato in ogni parte del mondo.

Finsbury Avenue Square a Broadgate è il più grande quartiere pedonale di Londra. Please Be Seated occupa l'intera piazza senza ostacolarne la fruizione proprio perché crea diversi spazi di dialogo, relax o per passeggiare. In questo modo le persone sono anche invogliate a sfruttare l'area pedonale piuttosto che le strade veicolari. In una galleria di Broadgate verrà realizzata anche una mostra personale dedicata a Paul Cocksedge, famoso per le sue installazioni di design che favoriscono la comunicazione, l'interazione e la riflessione. British Land, che ha commissionato Please Be Seated, ha aggiunto: "Crediamo davvero che il buon design abbia il potere di creare luoghi dove le persone vogliono essere e dove le persone vogliono trascorrere del tempo”.

Supportato da British Land