20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Plugin Learning Blox, la scuola che usa il sistema degli ospedali cinesi da Covid19

Dopo l’emergenza da Covid19 gli ospedali cinesi diventano scuole. Plugin Learning Blox è una scuola realizzata con lo stesso flat pack che a Wuhan aveva permesso di realizzare un ospedale da 1.000 posti in 10 giorni. In questo modo il Paese fa fronte alle ultime esigenze della didattica in città ad elevata crescita demografica.
A cura di Clara Salzano
20 CONDIVISIONI
Immagine

Una scuola che si monta e smonta come un gioco è la nuova soluzione cinese per far fronte all'elevata domanda di spazi educativi nelle città in rapida crescita. Si chiama Plugin Learning Blox ed è una scuola realizzata con lo stesso flat pack che a Wuhan aveva permesso di realizzare un ospedale da 1.000 posti in 10 giorni. La scuola pop-up è stata costruita in tre giorni dallo studio People's Architecture Office che ha ideato un progetto in grado di essere rapidamente implementato e facilmente adattato ai modelli educativi attuali e futuri.

Tutti ricordiamo l'ospedale di Wuhan, in Cina, costruito in soli 10 giorni in pena emergenza Coronavirus. Utilizzando lo stesso sistema costruttivo, lo studio cinese People's Architecture ha realizzato una scuola pop up che si adatta alle differenti esigenze didattiche delle zone in rapida crescita demografica. Si chiama "Plugin Learning Blox" ed è una scuola innovativa composta da diverse aule organizzate come gruppi di progetto intorno a un'area comune. Nello spazio pubblico centrale tutti sono chiamati a partecipare alle attività didattiche mentre le aule separate vengono usate come spazi di separazione per piccoli gruppi e apprendimento individuale. "I progressi nell'istruzione richiedono una maggiore enfasi sull'apprendimento auto-diretto, sulla connessione sociale e sulla risoluzione sistematica dei problemi.", spiegano gli architetti, "L'apprendimento interdisciplinare basato su progetti sta diventando una metodologia cruciale per i giovani."

Ora che l'emergenza in Cina sembra essere alle spalle, il paese è pronto a rientrare gradualmente alla normalità e, a differenza dell'Italia, la loro Fase 2 ha previsto la riapertura delle scuole con misure straordinarie. Plugin Learning Blox usa lo stesso sistema modulare flat pack utilizzato per costruire l'ospedale di Wuhan. Tutti i componenti sono stati prodotti in una fabbrica e la costruzione in loco ha richiesto 3 giorni. I vari pezzi possono essere montati, smontati e riutilizzati con grande facilità e velocità. In questo modo l'edificio può anche essere smontato, trasferito e riutilizzato così da far fronte alle diverse esigenze didattiche del paese, soprattutto di zone in forte crescita demografica. Attualmente la scuola pop-up accoglie un asilo nido con all'interno una struttura spaziale ed elementi di riempimento intercambiabili che supportano l'apprendimento attraverso il gioco.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views