Sono sempre più numerose le persone che decidono di allontanarsi dai grandi centri abitati per vivere in libertà. Ma la scelta di piccoli spazi, autonomi e flessibili, non per forza deve coincidere con sacrificio e adattamento. Pohutukawa è una piccola casa su ruote che misura circa 10 piedi di larghezza e 27 piedi di lunghezza, ma che vanta tutti i comfort di lusso di una casa moderna. Progettata dallo studio Tiny House Builders, con sede in Nuova Zelanda, la piccola casa su ruote è dotata di interni completamente attrezzati, comfort di lusso e persino un doppio soppalco per vivere ovunque in grande stile.

Pohutukawa prende il nome dall'albero di Natale della Nuova Zelanda, che, come ogni Natale che si rispetti, è sempre ricco di sorprese. Così la piccola casa su ruote, che sembra quasi un vecchio container dall'esterno, nasconde degli interni mozzafiato e può ospitare fino a sei persone. Lo spazio esterno è rivestito in pannelli di legno e listelli di stoffa dipinti di nero, che contrasta nettamente con i suoi interni pieni di luce e le pareti bianche. La casa poggia su un rimorchio a tre assi su misura e comprende un salotto relax, una cucina, un bagno e due camere da letto. La piccola casa è progettata per essere inoltre personalizzata in base alle differenti esigenze della famiglia.

Il cuore della casa è caratterizzato da un ampio soggiorno con sala da pranzo, da cui si accede a due soppalchi posti sui lati. Sotto il primo soppalco, che accoglie un letto matrimoniale, è posizionata la cucina completa di tutti gli elettrodomestici (forno/microonde, piano cottura, cappa aspirante, lavello, frigo/congelatore e tanto spazio). Accanto alla cucina si trova il bagno con doccia, toilette e scaldasalviette. La lavatrice e il deposito extra si trovano sullo stesso lato della casa. Il secondo soppalco, più piccolo, può essere usato come una stanza degli ospiti o una camera per l'intrattenimento. Il costo per una piccola casa di Pohutukawa varia tra i 55.000 e i 90.000 dollari australiani.