391 CONDIVISIONI
3 Giugno 2020
08:50

Poimo, il primo scooter elettrico gonfiabile che entra in uno zaino e viaggia con te

Il futuro della mobilità arriva dal Giappone dove il laboratorio di ricerca Mercari R4D con un team di studenti dell’Università di Tokyo hanno ideato uno scooter elettrico gonfiabile così piccolo da poter essere risposto in uno zaino e così leggero da poter essere trasportato ovunque si voglia.
A cura di Clara Salzano
391 CONDIVISIONI

Il laboratorio di ricerca Mercari R4D con un team di studenti dell'Università di Tokyo ha realizzato il primo scooter elettrico gonfiabile che può essere riposto in uno zaino e viaggiare ovunque. Chiamato Poimo, che significa "mobilità portatile e gonfiabile", il piccolo scooter è pensato per rivoluzionare la mobilità urbana unendo il meglio della robotica leggera con la mobilità sostenibile.

Poimo è uno scooter elettrico gonfiabile, così piccolo da poter essere risposto in uno zaino e così leggero da poter essere trasportato ovunque si voglia. Il progetto realizzato dal laboratorio di ricerca Mercari R4D con un team di studenti dell'Università di Tokyo comprende un corpo in poliuretano termoplastico (TPU) e componenti staccabili tra cui maniglie, ruote, una batteria e un motore elettrico. "Come suggerisce il nome, è gonfiabile e leggero per essere trasportato da chiunque, con un corpo morbido per garantire un alto grado di sicurezza.", spiegano i progettisti, "Poimo ridefinisce la mobilità elettrica personale combinandola con la robotica leggera e crediamo che la sua portabilità sia la chiave per fornire una soluzione di mobilità di primo e ultimo miglio per collegare senza soluzione di continuità i trasporti pubblici con le destinazioni finali delle persone".

Bastano pochi minuti e una comune pompa ad aria per gonfiare Poimo. Il progetto tende a rivoluzionare il mondo della mobilità urbana perché consente di avere un mezzo di trasporto leggero, pratico e comodo sempre con sè, con cui salire e scendere dai mezzi di trasporto per andare ovunque si voglia. Poimo è stato oggetto di ricerca da gennaio 2019: "Per ridurre il peso del suo corpo insieme alla sua struttura gonfiabile, abbiamo sviluppato un sistema di alimentazione wireless / senza batteria adatto a questa mobilità in collaborazione con il gruppo di trasferimento di potenza wireless.", spiega Yamamura di Mercari R4D, che ha partecipato come ricercatore, conducendo esperimenti e apportando miglioramenti a Poimo ogni giorno. Lo scooter elettrico gonfiabile è la soluzione ideale rispetto al cambiamento di stile di vita che questa pandemia globale ha fatto emergere.

391 CONDIVISIONI
Microletta, lo scooter elettrico su tre ruote che ricorda la Vespa e la Lambretta
Microletta, lo scooter elettrico su tre ruote che ricorda la Vespa e la Lambretta
I 10 migliori materassi gonfiabili
I 10 migliori materassi gonfiabili
Il primo viaggio dell'auto volante che dispiega le ali e si trasforma in aereo
Il primo viaggio dell'auto volante che dispiega le ali e si trasforma in aereo
311 di Viral Tech
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni