3 CONDIVISIONI

Pontiac, la storia della prima auto trasparente d’America

Nel 1939 General Motors organizzò a New York un’esposizione unica nel suo genere dove fu presentata un’automobile completamente trasparente, la prima mai costruita negli Stati Uniti a grandezza naturale, che ha fatto la storia e ancora rappresenta una rarità e una visione del futuro per l’epoca inimmaginabile.
A cura di Clara Salzano
3 CONDIVISIONI
Immagine

Highways and Horizons presso il Fiera mondiale di New York è stata l'esposizione automobilistica organizzata da General Motors che ha cambiato per sempre il mondo delle automobili per la visione del futuro che è stata fornita. Per la prima volta durante quella mostra sono stati presentati modelli che sarebbero stati prodotti negli anni Sessanta e in quella stessa occasione è stata introdotta la prima automobile completamente trasparente a grandezza naturale negli Stati Uniti d'America che ancora rappresenta una rarità e un progetto d'avanguardia per l'epoca inimmaginabile.

La prima automobile trasparente d'America si chiama Pontiac, soprannominata anche Ghost Car, ed è stata realizzata interamente in plexiglass. Presentata per la prima volta nel 1939, nell'ambito dell'esposizione Highways and Horizons presso il Fiera mondiale di New York, la Ghost Car avrebbe in seguito trovato il suo posto tra alcuni dei pezzi più innovativi che comprendono il grande patrimonio automobilistico di Pontiac. General Motors aveva incaricato il designer Norman Bel Geddes di costruire un design automobilistico unico per la famosa Fiera mondiale. Più tardi la Pontiac trasparente avrebbe fatto il giro dell'azienda per eventi speciali e promozioni.

Immagine

La Ghost Car è stata costruita al 100% in plastica acrilica e il modello seguiva quello di una Berlina Touring a quattro porte De Luxe Six con sei finestrini. Il costo per realizzare la prima automobile trasparente d'America fu di 25.000 dollari da parte di General Motors e l'innovativa automobile serviva a dimostrare la resistenza del plexiglas rispetto alla plastica, che si deteriora in breve tempo, e il rinforzo interno rigido, oltre a varie piccole caratteristiche. Il design trasparente è servito anche per mostrare il funzionamento interno dei veicoli, in modo che gli appassionati di automobili potesserp vedere tutte le caratteristiche meccaniche e ingegneristiche delle auto progettate da Pontiac. La Divisione Pontiac Motor aveva dichiarato: "Questa automobile mostra a colpo d'occhio il valore nascosto delle auto Pontiac".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views