video suggerito
video suggerito

Una mini-città fatta di container: benvenuti a Pop Brixton

Da vecchi container a negozi, bar, ristoranti, sale espositive e spazi sociali: ecco uno dei luoghi più di tendenza a Londra in questo momento.
A cura di Clara Salzano
154 CONDIVISIONI
Pop Brixton - Kit Oates Photography
Pop Brixton – Kit Oates Photography

Inaugurato da meno di un mese a pochi passi dalla stazione metropolitana di Brixton, a Londra, il Pop Brixton è un villaggio di ex container convertito in un nuovo spazio d'avanguardia creato per la comunità di Brixton allo scopo di presentare le migliori e più emozionanti start-up indipendenti e imprese locali, dove si possono condividere spazio, competenze e idee. Ma Pop Brixton non è solo lavoro, formazione e impresa, è un luogo ricreativo dove incontrarsi per bere un drink con gli amici o mangiare qualcosa, per sentirsi in un luogo coinvolgente tra il cemento di Brixton. Pop Brixton ospita infatti la prossima generazione di imprenditori locali di cibo e bevande, punti vendita al dettaglio, aree per artisti e uno spazio per eventi, in modo da poter accogliere ogni membro della comunità e ogni tipo di visitatore.

Riciclare ex container sembra la tendenza di questo secolo: progettato da Carl Turner Architects in collaborazione con il collettivo, il Pop Brixton è una mini-città low-cost, a basso consumo energetico, dal design fresco con una spiccata attenzione alla sostenibilità ed efficienza dello spazio. Le mini-unità convertite creano spazi raccolti per ogni tipo di bisogno, dallo studio alla vendita al dettaglio, da uffici a spazi culturali flessibili in una delle comunità più vivaci di Londra. Inaugurato il 29 maggio, Pop Brixton è già diventato uno degli spazi urbani più attraenti della città, e creerà una zona verde e accogliente nel cuore di Brixton per chiunque voglia goderne. "Pop Brixton è un luogo che ha preso vita attraverso i talenti di molte persone del luogo. Gli inquilini hanno donato un'ora alla settimana al creazione dello spazio, che coinvolgerà la condivisione con altri inquilini e la comunità locale, anche attraverso un apposito spazio di formazione di abilità. Altre iniziative spaziano dal Pop Farm – un giardino e serra piantati dalla comunità locale – attraverso mostre di artisti locali, workshop e uno spazio eventi con un programma orchestrato dagli inquilini stessi". Pop Brixton si aggiunge perfettamente alla meritata reputazione di Brixton come quartiere stimolante, eccitante e creativo. "Credo che questo progetto innovativo non solo crei uno dei più interessanti nuovi spazi pubblici di Londra", dice Carl Turner, fondatore di uno dei migliori uffici che producono progetti di piccole dimensioni (sotto 1 milione di sterline) , "ma Pop Brixton dimostra anche che è possibile creare uno spazio economico per le imprese locali, e far prosperare la creatività e le persone all'interno di un modello di business sostenibile".

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views