Un cervo o un pavone, questi sono gli animali che si nascondono dietro le lampade Popup della designer Chen Bikovski, di Tel Aviv. Si ispirano ai libri pop-up e riescono a coniugare luce ed arte trasformando quelli che sono comuni elementi di arredo in opere d'arte. Le lampade di Chen Bikovski giocano con la prospettiva e rendono omaggio all'infanzia, all'emozione di aprire un libro pop-up, creando eleganti ed artistiche figure di animali sulla parete semplicemente illuminandosi.

Come i libri pop-up si aprono e creano mondi fantastici, così le lampade Popup di Chen Bikovski si trasformano in eleganti animali sulle pareti. Sfogliare un libro pop-up crea stupore e meraviglia nel bambino. Ogni pagina da girare è una nuova scoperta. Così le lampade Popup rivelano tutto il loro mondo fantasioso quando si illuminano. La magia, l'emozione e l'ingenuità dell'infanzia, rivivono ogni volta che una lampada della designer di Tel Aviv si accende. La luce creata dalle lampade Popup ispira i sensi e stimola l'immaginazione. Il primo oggetto è realizzato è la testa da cervo che reinterpreta gli iconici trofei di caccia da parete.

L'idea era quella di trasformare ogni giorno le icone in lampade artistiche ed eleganti.
La forma pulita della lampada è amplificata dalla riflessione della luce sulla parete, creando un ‘effetto wow' e rendendo l'atmosfera nella stanza magica … Facendo rivivere l'eccitazione e l'ingenuità che abbiamo provato quando abbiamo aperto il nostro primo libro pop-up.

Chen Bikovski

Anche se sembrano fragili come fogli di carta piegata, le lampade Popup sono realizzate in alluminio. Quando sono sepnte sembrano degli origami appesi alla parete, ma una volta accese rivelano tutta la loro magia (proprio come quando si apre un origami). Una volta illuminate le lampade prendono vita: la proiezione sulla parete delle luci a LED dall'interno creano delle alte corna luminose nel caso della testa da cervo; mentre il pavone, irriconoscibile quando è spento, si mostra interamente con la luce creando l'effetto di una grande coda dell'animale. "L'eccitazione, la sorpresa e l'innocenza dei libri pop up per la nostra vita quotidiana attraverso l'arte e il design". Chen Bikovski ha vinto il premio ‘Giovane designer promettente del 2012'; il suo lavoro è uno studio sulla luce e l'idea alla base delle lampade Popup era quelle di creare con una lampada, come se ne utilizzano quotidianamente, un ambiente magico in qualsiasi spazio.