video suggerito
video suggerito

Prada Marfa a rischio chiusura

L’interessante e ironica installazione artistica “Prada Marfa”, realizzata dagli artisti danesi Michael Elmgreen e Ingar Dragset in Texas, è in pericolo di essere chiusa.
A cura di Clara Salzano
18 CONDIVISIONI
Immagine

L'opera site specific "Prada Marfa" si trova nella periferia di San Valentino, vicino alla città di Marfa, su una desolata terra di ranch con nessun altra traccia visibile di civiltà.

Immagine

Da lontano l'opera d'arte appare come una grande scultura minimalista. Come ci si avvicina, l'edificio è evidente la somiglianza con una boutique di Prada in cui, attraverso le finestre anteriori del negozio, è possibile osservare al collezione Prada autunno/inverno 2005 di borse e scarpe. Eppure, non si può aprire la porta. "Prada Marfa" è una capsula del tempo sigillata e non potrà mai funzionare come luogo di commercio.

Immagine

Realizzata con la collaborazione degli architetti americani Ronald Rael e Virginia San Fratello, l'installazione artistica non avrebbe dovuto mai essere manutenuta, prevedendo, quindi, un lento degrado che la integrasse nel paesaggio naturale desertico circostante.Tre giorni dopo l'inaugurazione dell'opera, ignoti la vandalizzarono con graffiti all'esterno e facendo irruzione all'interno, rubando borse e scarpe e il proposito iniziale fu quindi abbandonato.

Immagine

Secondo i funzionari del Texas, l'opera viola la legge statale del Texas e le leggi di protezione della bellezza del paesaggio.

Immagine
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views