49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premio Pritzker 2016: il vincitore è Alejandro Aravena

Sarà il Direttore della prossima Biennale di Venezia ma intanto Alejandro Aravena si aggiudica il Pritzker Architecture Prize 2016.
A cura di Clara Salzano
49 CONDIVISIONI
4cp100
4cp100

Ha solo 48 anni di età ma alle spalle vanta già un vario e corposo portfolio di progetti realizzati l'architetto Alejandro Aravena che è stato nominato vincitore del Premio Pritzker 2016. L'architetto cileno può annoverare progetti privati, pubblici ed educativi ma è soprattutto la sua architettura sociale ad aver posto i riflettori su Alejandro Aravena tanto da fargli vincere quella che è conosciuta a livello internazionale come la più alta onorificenza di architettura. È la prima volta che il Pritzker Architecture Prize viene assegnato ad un architetto del Cile, e la quarta volta all'America Latina, dopo Luis Barragán (1980), Oscar Niemeyer (1988), e Paulo Mendes da Rocha (2006).

Alejandro Aravena è il vincitore del 41° Pritzker Architecture Prize per il 2016. L'architetto cileno rappresenta una nuova generazione di architetti che ha una comprensione olistica dell'ambiente costruito ed è capace di far interagire la responsabilità sociale, le rivendicazioni economiche, la progettazione dell'habitat umano con la città. Di Alejandro Aravena sono molti edifici dell'Universidad Católica de Chile a Santiago, che si distinguono per il loro impatto eco-sostenibile sull'ambiente e l'efficenza energetica oltre che per la qualità architettonica. L'architetto cileno è anche autore dei dormitori della St. Edward's University Dorms a Austin, in Texas ed è direttore di ELEMENTAL, un azienda che si impegna nella realizzazione di progetti di pubblico interesse e impatto sociale, compresi alloggi, spazi pubblici, infrastrutture e trasporti. Più di 2500 unità di edilizia sociale sono stati costruiti da ELEMENTAL che definisce tali alloggi "la metà di una buona casa" perché ai residenti viene lasciata la libertà di completare le proprie abitazioni secondo le proprie esigenze. Il presidente della giuria del Pritzker Architecture Prize, Lord Peter Palumbo, ha detto: "Appena i membri della giuria hanno visitato i progetti di Aravena, hanno sentito un senso di meraviglia e di rivelazione; hanno capito che il suo è un modo innovativo di creare grande architettura, con il meglio che deve ancora venire".

Immagine
49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views