Sembrerà di stare nel dormitorio Grifondoro a chi decide di trascorrere una notte nel nuovo appartamento a tema Harry Potter, che ha aperto ad Edimburgo, la città natale della famosa scrittrice di libri per ragazzi JK Rowling. Tra candele sospese al soffitto e libri ad ogni scaffale, l'appartamento di Edimburgo ripropone in ogni particolare un dormitorio di Hogwarts. I colori, gli arredi e persino lo stemma sono del dormitorio Grifondoro descritto nella serie di successo di JK Rowling.

L'appartamento a tema Harry Potter si trova nel Canongate, a Edimburgo, la capitale scozzese. La camera da letto principale ha un letto a baldacchino e candele che volteggiano dal soffitto, proprio come a Hogwarts. Una stanza più piccola dell'appartamento è stata invece arredata per assomigliare una carrozza dell'Hogwarts Express. L'idea è venuta ad un fan della serie di Harry Potter, Yue Gao, che ha studiato alla perfezione tutti i dettagli delle strutture descritte nei libri per creare l'appartamento a tema. Nei romanzi Hogwarts è divisa in quattro case, che prendono spunto dal mondo reale e di preciso da alcuni college inglesi. Yue Gao è riuscito a riprodurre la casa di Grifondoro nei vari colori, arredi, stemmi, quadri, e c'è persino una porta segreta.

Ci sono voluti sette mesi per restaurare l'appartamento e renderlo una copia del dormitorio Grifondoro. Il soggiorno per una notte in questo appartamento a tema Harry Potter è di 150 sterline. I fan di Harry Potter hanno finalmente un altro motivo per gioire. L'appartamento è inoltre situato in zona caratteristica di Edimburgo che si affaccia sul famoso Royal Mile della capitale scozzese. Non fatevi ingannare dalla vesta storica dell'edificio storico perché l'appartamento è dotato di ogni comfort "magico" come TV digitali, PS4, Xbox One e WiFi. L'appartamento include anche alcuni pezzi originali che un tempo appartenevano a JK Rowling.