"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior", cantava Fabrizio De André. E anche dal riciclo può nascere qualcosa di nuovo e bellissimo. È successo a Tijuana, in Messico, dove i Guillot Arquitectos hanno creato la splendida PS House, una residenza privata costruita con materiali recuperati da una casa demolita precedentemente sullo stesso lotto. La villa messicana è caratterizzata da interni di lusso, un giardino esposto a sud ed un patio centrale.

La PS House sorge a Tijuana, in Messico, su un terreno di circa 1000 metri quadrati. La casa è stata costruita sullo stesso lotto dove sorgeva precedentemente una casa che aveva subito danni strutturali troppo gravi per essere riparati. La demolizione si era rivelata necessaria ma i Guillot Arquitectos sono riusciti a recuperare molti materiali da costruzione che hanno poi utilizzato nella nuova casa e donato ad altri progetti. La nuova villa è stata realizzata rispettando due requisiti essenziali: l'esistenza di un giardino esterno e un patio centrale; lo sviluppo su un massimo di due livelli per venire incontro alle esigenze dei proprietari anziani.

Mattoni rossi e calcestruzzo a vista caratterizzano la facciata della PS House. Gli interni sono ricchi di luce grazie a vetrate a tutta altezza che scandiscono il fondamentale rapporto tra interno ed esterno. L'ingresso principale della casa è attraverso un patio esterno con una fontana. Una volta all'interno, lo sguardo è catturato da un grande salone con arredi moderni in contrasto con le pareti di mattone che danno un tocco rude alla casa. La zona giorno, così come la cucina e la sala da pranzo, conducono tutti al vero cuore della casa: il giardino esterno esposto a sud. L'esterno, come l'interno, presenta un arredamento comodo e rilassante per godere a pieno degli spazi della casa. La camera da letto principale infine si trova al piano terra, proprio per venire incontro alle esigenze dei proprietari, mentre al piano inferiore si sviluppa l'area destinata alle camere degli ospiti, uno spazio ufficio e una piccola cantina dei vini con accesso diretto al giardino esterno.