Pubblicità da strada: i 15 modi più geniali per promuovere un brand
Sia che ci si trovi a casa davanti al computer o alla tv, sia per strada all’aperto, durante l'arco di una giornata ciascuno di noi è continuamente ‘bombardato' dalla pubblicità di centinaia di prodotti e servizi tramite cartelloni pubblicitari, servizi televisivi, banner e quant’altro. Ma nonostante il potere subdolo della pubblicità sulla psiche umana sia un fatto reale e concreto, a volte non possiamo evitare di soffermarci a guardare una pubblicità, specialmente quando si tratta di un tipo di pubblicità a cui è impossibile non riconoscere una certa intelligenza, creatività e genialità tanto da catturare la nostra attenzione. E negli ultimi anni i tipi di pubblicità che si sono maggiormente evoluti conquistando l'Olimpo dell'originalità sono i cartelloni stradali che, seppur vengano collocati nel grande calderone della comunicazione classica o istituzionale, si siano notevolmente sviluppati grazie all’utilizzo di led luminosi, pannelli mobili, video ma soprattutto tanta creatività; perché, se le innovazioni tecnologiche hanno contribuito solamente a migliorare la visibilità dei messaggi, per attirare l'attenzione dei passanti e raggiungere l’effetto ‘Woooooow' è servita la fantasia di alcune agenzie, che hanno trasformato i vecchi e tradizionali cartelloni pubblicitari, bidimensionali e scontati, in installazioni uniche, divertenti ma soprattutto efficaci.
Nel gergo tecnico si parla di Ambient Marketing, "una forma di pubblicità non convenzionale che sfrutta l'ambiente – sia esso una strada, un autobus, un negozio, una scala mobile, una cabina telefonica o il bagno di una discoteca – per attirare il target a cui intende rivolgersi e ovviare così alla obiettiva difficoltà di emergere nel crescente affollamento pubblicitario dei mezzi tradizionali. L’ambient marketing cerca di portare la pubblicità direttamente dove si trova il suo target specifico, costruendo messaggi ad hoc per i suoi obiettivi; un target potenzialmente molto ricettivo, perché colto ‘di sorpresa' in un momento di rilassatezza, in un ambiente ove si è recato con motivazioni completamente diverse da quelle usuali per la ricezione di una comunicazione pubblicitaria" (Wikipedia). Così negli ultimi anni i cartelloni pubblicitari sono diventati sempre più creativi e sorprendenti, spesso mostrandosi come un qualcosa di totalmente diverso da un banale manifesto, a volte risultando anche un oggetto di arredo urbano utile per la città ma soprattutto efficace nel promuovere un particolare prodotto o servizio. Ecco una selezione delle pubblicità stradali più originali che abbiate mai visto.