Qingdao Jiaodong Airport, l’aeroporto a forma di stella marina è stato completato
Un nuovo hub di riferimento sta per aprire a Qingdao, città a nord est della Cina. Si tratta del Qingdao Jiaodong Airport che è stato completato il 24 giugno ed è in attesa di una data di inaugurazione. Il nuovo aeroporto cinese supera del doppio le dimensioni dell'aeroporto londinese di Heathrow. Una volta aperto potrà gestire fino a 60 milioni di passeggeri all'anno andando ad incrementare il turismo della Cina nord orientale.
Qingdao Jiaodong Airport si trova a Qingdao, città costiera della Cina conosciuta in tutto il mondo perché è il quartier generale della fabbrica di birra Tsingtao. Il nuovo aeroporto a forma di stella marina ha richiesto cinque anni di lavori e circa 41,5 miliardi di RMB di investimenti per costruirne l'impianto, che si estende su 3.066 ettari, il doppio dell'aeroporto di Heathrow di Londra (1.227 ettari). Qingdao Jiaodong Airportè abbastanza grande da ospitare il più grande aereo commerciale del mondo, quali l'A380 e il Boeing 787, e sarà infatti il primo aeroporto di classe 4F della città. Attualmente Qingdao è già servita dall'aeroporto internazionale di Qingdao Liuting che verrà dismesso appena il Qingdao Jiaodong Airport entrerà in funzione. Inizialmente il traffico del nuovo aeroporto gestirà 35 milioni di passeggeri, 500.000 tonnellate di carico e quasi 300.000 atterraggi e decolli entro il 2025, per poi arrivare ad una capacità di 60 milioni di passeggeri, un milione di tonnellate di merci e 452.000 atterraggi e decolli annuali, successivamente.
Il design a forma di stella marina, che ricorda quello dell'aeroporto internazionale di Pechino Daxing, aiuta a ridurre le distanze percorribili tra l'area dei check-in e i gate. Il nuovo aeroporto si differenzia da quello di Pechino Daxing perché ha un tetto in acciaio inossidabile ultrasottile di soli 0,5 millimetri, che, per intenderci, è lo spessore di un pezzo di carta. Il tetto del Qingdao Jiaodong Airport, seppur così sottile, copre una superficie di 223.000 metri quadrati, che lo rende il più grande del suo genere al mondo. Il tetto da record è dotato anche di un sistema di riciclo dell'acqua piovana che viene assorbita e immagazzinata per essere riutilizzata quando necessario.