Difficile non restare stupiti davanti al resort Quadrum Ski e Yoga Resort nella catena montuosa del Caucaso a Gudauri, in Georgia. Questa pittoresca stazione sciistica è realizzata unicamente da vecchi container per le merci fissati nel terreno con supporti in acciaio che riducono l'impatto ambientale. Il Quadrum Ski e Yoga Resort è un luogo perfetto in cui rilassarsi e scoprire il paesaggio del Caucaso. Tutti i container del resort offrono viste mozzafiato sulle montagne circostante. Il resort utilizza uno schema a piramide per creare una struttura stabile e resistente: i container sono disposti gradualmente verso il terreno in modo da avere un impatto sull'ambiente circostante meno invasivo.

Il resort offre ogni tipo di stanza, da suite per single a camere familiari. Ogni cliente dispone del proprio container che ha tutto ciò che serve per un soggiorno di relax e comodità. All'interno i container sono rivestiti in caldo legno e arredati con design moderno ed elegante. Dall'interno di ogni stanza è possibile godere di una vista mozzafiato sul paesaggio in cui si inserisce il resort. Come inoltre suggerisce il nome della struttura, il Quadrum Ski e Yoga Resort offre diverse classi di yoga e zone dover poter praticare altri tipi di sport, anche se probabilmente dopo una sessione di sci l'unico desiderio sarà quello di rilassarsi nell'accoglienze spa dell'albergo.

Architettura di container

L'architettura di container è ormai una realtà sempre più diffusa. Sono sempre più numerose le strutture realizzate riutilizzando i vecchi container merci. Si va dalle case, agli uffici fino ai resort e gli alberghi più di tendenza. Il motivo per il quale si continua a scegliere di usare i vecchi container come elementi strutturali è da attribuirsi alla loro facile reperibilità e al costo relativamente basso di ogni container. Spesso costa di meno produrre un nuovo container piuttosto che rispedire indietro l'elemento già utilizzato per il trasporto delle merci. In questo modo nel mondo esiste una grande quantità di container inutilizzati che si prestano facilmente a molteplici usi.