Questa casa con tetto giardino sembra un tutt’uno col paesaggio circostante
"Planar House è un esercizio radicale in orizzontale, aspetto comunemente esplorato nei progetti dello studio.", racconta Studio MK27 in riferimento al suo progetto Planar House realizzata a San Paolo, "Una linea estesa in un paesaggio aperto". La casa si inserisce discretamente nel punto più alto del paesaggio, assecondando la topografia del luogo, grazie ad un enorme tetto giardino sotto cui si sviluppa tutta la casa. Dalle fotografie aeree del progetto la casa sembra sparire nella natura grazie ad un progetto attento al contesto e rispettoso del Pianeta.
La presenza della Planar House nel paesaggio è avvertita di più planimetricamente che volumetricamente. La villa è caratterizzata da un grande tetto giardino piano, che dall'alto sembra parte del paesaggio circostante, sotto cui si sviluppa la casa. Il tetto è come se fosse la quinta facciata dell'edificio, su cui sono stati posizionati pannelli solari e lucernari. "Il tetto verde imita il prato circostante e contribuisce al comfort termico della casa.", spiega Studio MK27 che ha progettato la casa. Il tetto è come se fosse una piattaforma rigida piana sorretta solo da pilastri cruciformi, in alcuni punti, e da pareti portanti curve in altri punti della villa. I pilastri metallici cruciformi sono un'evidente citazione dell'architettura miesiana.
La Planar House si sviluppa sotto il grande tetto giardino e si possono distinguere due blocchi: da un lato le aree di servizio, palestra, tv e sale giochi; dall'altro ci sono cinque camere con bagno privato. I salotti della casa come grande zone living si trovano alle estremità e possono configurarsi come spazi aperti o chiusi grazie a porte scorrevoli in vetro che eliminano il confine tra dentro e fuori creando grani terrazze nel verde. La casa ha linea rigide ed essenziali, fa eccezione una parete tortuosa verticale di mattoni solidi che crea un gioco di pieni e vuoti che si riflette all'interno quando il Sole batte e crea effetti di luce all'interno magnifici. "Il muro, che di solito è un simbolo di divisione e isolamento, in questo progetto è talvolta concavo e talvolta convesso, che abbraccia il giardino d'ingresso e crea trasparenze, oltre a offrire protezione dalla strada. La sua trama in mattoni contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e crea filtri di luce con effetti cinetici al passare della giornata".