17 Maggio 2021
16:16

Questa è la prima coppia che si trasferisce in una casa stampata in 3D: ecco come si vive

Una coppia di olandesi sono ufficialmente le prime persone in Europa a trasferirsi in una casa stampata in 3D. Si tratta della 3D Print Urban Cabin progettata dallo studio olandese DUS Architects che ha utilizzato la bio-plastica sostenibile per creare soluzioni abitative sostenibili e personalizzabili. Il design della casa offre il meglio del lusso con un ingombro minimo.
A cura di Clara Salzano

Lo studio olandese DUS Architects ha stampato in 3D una cabina di otto metri quadrati con la relativa vasca da bagno ad Amsterdam. Una coppia di olandesi sono ufficialmente le prime persone in Europa a trasferirsi in questa casa stampata in 3D. Si tratta della 3D Print Urban Cabin e utilizza la bio-plastica sostenibile per creare una soluzione abitativa sostenibile e personalizzabile. Il design della casa offre il meglio del lusso con un ingombro minimo.

DUS Architects ha realizzato la casa stampata in 3D come beta-testing architettonico. "Costruiamo modelli 1: 1 di pubblico dominio che creano un'esperienza unica e danno uno sguardo al futuro. La cabina urbana stampata in 3D ripensa l'intimità e lo spazio individuale all'interno della città. Un preciso inserimento ha trasformato l'ex area industriale da un vasto non luogo vuoto in un rifugio per sfuggire alla velocità della vita quotidiana e per godersi l'estate, il lungomare e il tramonto con gli amici o da soli.", il progetto nasce come casa vacanze per le città in rapida crescita in tutto il mondo.

Il design di 3D Print Urban Cabin gioca con le relazioni tra spazi interni ed esterni per offrire lusso con un ingombro minimo. "Interamente stampato in 3D con materiale biologico di colore nero, mostra diversi tipi di ornamento per facciate, tecniche di ottimizzazione della forma e soluzioni intelligenti per l'isolamento e il consumo di materiale.", continua lo studio olandese con sede ad Amsterdam. Il pavimento e il portico a gradini sono combinati con una finitura in cemento creando un bellissimo motivo che si estende nel parco. Nel verde creato intorno alla casa si può godere della scultorea vasca da bagno stampata all'aperto. "DUS progetta un'architettura unica, concentrandosi su innovazione tecnologica, design su misura e comunità…Attraverso il design, costruiamo alleanze e soluzioni di grande impatto per il nostro pianeta".

Ora puoi soggiornare anche tu in una casa stampata in 3D: ecco dove
Ora puoi soggiornare anche tu in una casa stampata in 3D: ecco dove
Un senzatetto diventa il primo abitante di una casa stampata in 3D  in America
Un senzatetto diventa il primo abitante di una casa stampata in 3D in America
Questa bellissima casa è stampata in 3D ed è in vendita
Questa bellissima casa è stampata in 3D ed è in vendita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni