Questa pietra sembra morbida: l’arte di José Manuel Castro López
È comune sentir dire "Sei freddo come la pietra" ma ami definizione è stata più errata di questa per descrivere il lavoro di José Manuel Castro López che modella la pietra come fosse creta. Le sue sculture in pietra sembrano morbide, plastiche, come gocce di acqua, superando i soliti concetti di tattilità e rigidità. Le sue opere sembrano come se fossero fatte di spugna, argilla, o anche di pelle, ma in realtà José Manuel Castro López utilizza solo materiali duri come il quarzo e il granito creando con la sua arte un effetto del tutto illusorio per chi guarda.
José Manuel Castro López sembra governare la natura ma in realtà, come spiega lo stesso artista, la pietra e le sue proprietà sono spesso mitizzate nella nostra cultura. L'artista spagnolo trae ispirazione dalla mitologia della Galizia: "Il mio rapporto con la pietra non è fisico, ma magico. la pietra mi riconosce, mi obbedisce … ci siamo capiti. Le mie pietre non sono senza vita. Esse si manifestano". Le sue sculture sono piene di onde e rughe, come se fossero fatte di materia vivente, che contrastano con il materiale duro della pietra e fanno mettere in discussione le leggi della fisica.
Per creare queste forme particolari, López utilizza prevalentemente il quarzo e granito. José Manuel Castro López riesce a creare con la pietra cose incredibili, come sono un abile scultore sa fare. , la manipolazione di loro la sua volontà come se fosse stucco. L'artista José Manuel Castro López lavora con pietre grandi e piccole per trasformare superfici dure in dolci pieghe di tessuto. Ogni scultura inizia come un pezzo regolare di quarzo o granito che si macina delicatamente verso il basso rivelando forme rugose peculiari, come se la pietra fosse sempre esistita in questo modo. Lo scultore galiziano ha sede a La Coruña, in Spagna, e le sue opere sfidano la percezione di chi le guarda.