Questioni di luce: ecco i più importanti festival europei di luminarie
A metà autunno, quando le notti si allungano nell'emisfero nord, incontriamo numerosi festival di luce. E in effetti, negli ultimi dieci anni, festival sempre più suggestivi sono emersi a livello globale. La luce è un mezzo adatto per eventi serali e attira facilmente persone tanto che, per il marketing delle città, la luce costituisce un vero potenziale, e più si pianifica la data di Natale, più si moltiplicano gli eventi di luce in giro per il mondo. Unisciti a noi in un tour attraverso alcuni dei principali festival di luce in Europa:
Il più famoso festival di luce oggi, ‘Fête des Lumières' di Lione, risale al 1643 quando la città fu colpita dalla peste e, come espressione di gratitudine a Maria, una processione verso la Basilica di Fourvière ha avuto luogo con le candele accese. Nel corso del tempo la cerimonia si è trasformata in un festival professionale, che richiama una media di visitatori per notte di circa 1.000.000 di persone. Il tedesco "Luminale" di Francoforte è un palcoscenico per gli appassionati di illuminazione che si tiene ogni due anni dal 2002, ed è famoso per essere una piattaforma aperta per varie installazioni luminose. L'ultimo programma della serata ha attirato circa 140.000 visitatori nel 2012.
L'evento svedese "Light in Alingsås" è iniziato nel 2000 come un programma educativo in cui gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere l'illuminazione esterna dai principali esperti della luce. Oggi il festival è diventato un elemento importante per lo sviluppo urbano della città. La piccola città tedesca di Lüdenscheid ha una lunga tradizione nell'illuminazione grazie ai diversi produttori di illuminazione locali e un istituto di illuminotecnica prestigioso.
Dal 2002 la città ha chiamato due curatori per selezionare installazioni di luce artistiche. Il mix di progetti su larga scala per le piazze e piccole installazioni in stanze private offre ai visitatori la possibilità di incontrare reinterpretazioni di spazi familiari e scoprire siti meno noti della città. Il festival è parte di una missione culturale: grazie alla collaborazione con artisti di luce di fama mondiale, i curatori hanno conferito un tocco internazionale alla città di provincia che ha attirato visitatori da molte regioni.
Questi erano i 4 principali eventi di luce, ma non sono i soli. Anche in Italia ci difendiamo bene con le "Luci di artista" di Salerno o di Torino. Quest'ultimo, inaugurato il primo novembre, potrà essere visitato fino al 12 gennaio 2013. Durham, in Inghilterra, presenterà il suo festival "Lumiere" dal 14 al 17 novembre; Eindhoven, nei Paesi Bassi, sarà animata da "Glow" dal 9 al 16 novembre 2013. E così in vari paesi d'Europa, fino a marco 2014, il calendario di eventi di luce è fitto.
Una sfida per i prossimi e nuovi festival luce sarà quello di trovare la giusta identità, sia come evento turistico economicamente orientato o come un'ambiziosa mostra d'arte o ancora, sempre però con una crescente consapevolezza della necessità di risparmio energetico.