6 Aprile 2021
18:19

Questo co-working galleggiante è il futuro degli spazi di lavoro

La designer polacca Agnieszka Białek ha svelato il progetto per uno spazio di coworking che galleggia sull’acqua nel cuore di Cracovia. L’originale struttura si ispira alle ninfee galleggianti e al loro apparato radicale, si chiama Enclaves on the Vistula River e prevede una serie di “celle” o piattaforme interconnesse, ancorate al letto del fiume, ognuna delle quali ospita un spazio di lavoro privato.
A cura di Clara Salzano

The Enclaves on Vistula River è un innovativo spazio di co-working progettato dalla designer polacca Agnieszka Białek che ha svelato il progetto per una struttura galleggiante sull'acqua nel cuore di Cracovia, sua città natale. L'originale spazio di lavoro si ispira alle ninfee galleggianti e al loro apparato radicale. La struttura gallegiante prevede una serie di “celle” o piattaforme interconnesse, ancorate al letto del fiume, ognuna delle quali ospita un ufficio privato.

La designer polacca Agnieszka Białek ha svelato il progetto per uno spazio di coworking che galleggia sull'acqua nel cuore di Cracovia. The Enclaves on Vistula River è modellato per imitare le disposizioni geometriche della schiuma del fiume. La struttura può anche essere riorganizzata per adattarsi meglio all'ambiente naturale o al flusso del fiume. Białek, che ha fondato il Monolight Studio della città, è stata ispirata a creare il progetto mentre camminava lungo il fiume durante la quarantena, dove ha immaginato come gli spazi naturali inutilizzati della città potessero essere utilizzati in modo più sostenibile. Il risultato è stato un modello che potrebbe essere creato utilizzando una stampante 3D e materiali impermeabili e riciclabili.

The Enclaves on Vistula River è pensato per galleggiare in un posto speciale, proprio sul fiume Vistola, ai piedi del Wawel, il simbolo della città di Cracovia. Le forme moderne del co-working contrastano con la secolare sede dei re di Polonia, nonché uno dei musei più importanti del paese. Si tratta di un'architettura temporanea, i cui moduli possono essere disposti liberamente cambiando la loro posizione sul fiume. La struttura comprende tante celle che fungono da spazi di lavoro privati. Ogni “cella” di forma ovale ha un arredo integrato adatto al lavoro individuale o alle riunioni. Gli spazi individuali sono disponibili per l'affitto tramite un sistema di prenotazione oraria e potrebbero rimanere aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con un sistema di prenotazione oraria, lo spazio di coworking è user-friendly per qualsiasi individuo, attivo di giorno o di notte, senza limiti di tempo. Per mantenere la dimensione ecologica del progetto,
The Enclaves on Vistula River è raggiungibile solo in kayak. 

Questo campus galleggiante e sostenibile servirà a trasformare il mondo per un futuro migliore
Questo campus galleggiante e sostenibile servirà a trasformare il mondo per un futuro migliore
Le case galleggianti più belle del mondo
Le case galleggianti più belle del mondo
1.458 di CS Design
Queste case galleggianti formano una comunità autosufficiente contro il degrado biologico
Queste case galleggianti formano una comunità autosufficiente contro il degrado biologico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni