Questo corso è un viaggio nel design contemporaneo attraverso 101 esercizi
Imparare elaborando e trasformando vita di tutti i giorni in 101 progetti. Acquisire competenze di progettazione di base, sviluppando modi interessanti, sostanziali ed appropriati di pensare per sopravvivere nel mondo di oggi. Imparare a scatenare la curiosità negli altri e trovare modi per stimolare i coetanei. Vedere e comprendere il mondo in un modo nuovo e molto diverso. Questi sono alcuni degli obiettivi di questa originale scuola di design, cento e uno modi di introdurre il design nelle vite quotidiane, rivolgendosi davvero a tutti, designer e non, attraverso semplici esercizi che man mano formeranno il bagaglio di competenze che si acquisiranno sui temi più diversi.
Nessuna conoscenza preventiva richiesta. Se si parla di design, al giorno d'oggi,siamo tutti principianti.
Proprio come un poeta, un filosofo o un musicista, essere un designer è prima di tutto uno stato mentale. Mentre gli scrittori usano i romanzi come mezzo di narrazione, i progettisti hanno bisogno di raccontare storie coinvolgenti attraverso oggetti, spazi e servizi. L'unico modo per imparare a farlo è collegare strettamente i lati concettuali e pratici di un determinato progetto. Organizzato in 7 famiglie a tema, gli esercizi toccano vari aspetti del mondo del design. In ogni esercizio, lo studente sarà immerso nell'universo di un particolare argomento attraverso una serie di riferimenti. I film proposti, libri, siti web, musica potranno aiutarlo a sviluppare la critica informata sul determinato compito che ha bisogno di realizzare.
I MOOC sono corsi universitari online che consentono alle persone, anche di diversa provenienza geografica, di accedere ad una formazione di qualità a distanza. Una rivoluzione che rappresenta una sfida per il mondo delle Università costretto a confrontarsi con le trasformazioni dirompenti indotte dallo sviluppo di Internet.