6 Ottobre 2017
17:23

Radisson Blu: il primo hotel al mondo con una torre del vino

Ci sono oltre 4.000 bottiglie di vino nella torre dell’hotel Radisson Blu di Zurigo, l’unico in cui ordinare un calice al bar è un’esperienza indimenticabile.
A cura di Clara Salzano

È difficile non restare sbalorditi quando si ordina un drink al bar del Radisson Blu Zurigo: un cosiddetto "angelo del vino" volerà su una torre per prendere il vostro ordine. Gli "angeli del vino" sono cameriere acrobate sospese ad un robusto cablaggio vanno su e giù lungo una torre di 16 metri di altezza per scegliere tra le oltre 4.000 bottiglie di vino rosso e bianco da versare agli ospiti dell'albergo. Aspettare la fine della giornata lavorativa per godersi un drink è di per sé già un momento appagante, ma bere vino al Radisson Blu Zurigo è un'esperienza indimenticabile. Qui un bicchiere di vino viene servito direttamente da un "angelo" che vola tra 4.000 bottiglie lungo un'alta torre per afferrare l'ordinazione prescelta. Sembra quasi di assistere ad uno spettacolo circense mentre si aspetta il proprio vino.

Piuttosto che affidarsi ad una cantina nascosta, come spesso accade in hotel e ristoranti, i dirigenti del Radisson Blu Zurigo hanno costruito una struttura a vista in vetro di 16 metri nel bel mezzo del foyer centrale. La torre del vino sembra quasi un'installazione artistica appena si accede al foyer dell'albergo. Grazie alla particolare illuminazione della struttura l'impatto scenico è davvero notevole. A rendere ancora più accattivante il servizio è la presenza di cameriere esperte legate ad apposite imbracature che volano su e giù lungo la torre per afferrare una bottiglia di vino. A prima vista gli Angeli del Vino sembrano delle cameriere normali, ma, una volta che un cliente fa un ordine, si spostano dal bancone per "volare" verso l'interno della torre a recuperare il vino ordinato. Gli angeli sono acrobate ed esperte di vino che, sospese dalla cima della torre da un'imbracatura, possono eseguire contemporaneamente acrobazie mentre si attende il proprio ordine.

La Torre del Vino è una struttura innovativa: funziona come una moderna cantina che può immagazzinare fino a 16 bottiglie di vino contemporaneamente in compartimenti a temperatura controllata,  questo comporta che il vino refrigerato è posizionato accanto a bottiglie a temperatura ambiente in modo da facilitare il lavoro degli Angeli del Vino. Le originali cameriere possono aprire e volare sulla torre anche 130 volte ogni sera. La torre di Zurigo segue il successo della prima torre del vino installata al Radisson Blu Stansted di Londra, inaugurato all'inizio del 2017. Il Radisson Blu Zurich è l'unico hotel di Zurigo che offre un accesso diretto al terminal dell'aeroporto.

Nella Torre del Vino del Radisson Blu, la cantina più moderna che ci sia
Nella Torre del Vino del Radisson Blu, la cantina più moderna che ci sia
310 di CS Design
Immagini esclusive dal primo hotel al mondo con una foresta pluviale
Immagini esclusive dal primo hotel al mondo con una foresta pluviale
923 di CS Design
Giordania, ecco l'hotel più piccolo al mondo in un Maggiolino Volkswagen
Giordania, ecco l'hotel più piccolo al mondo in un Maggiolino Volkswagen
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni