Reflecktor, il padiglione di specchi per rilassarsi nella natura delle colline francesi
"Per il Parc Cabiddu, nel nord della Francia, abbiamo creato questo nuovo punto di vista sulla cima di un cumulo di scorie. Ora puoi goderti il lago, il panorama della miniera di carbone trasformato e l'un l'altro più volte.", con queste parole i designer dell'Atelier Ari raccontano il proprio progetto per un piccolo padiglione fiancheggiato da lastre di specchio all'interno che offre la possibilità di rilassarsi circondati dalla natura tra le verdi colline francesi di Wingles, a circa trenta chilometri a sud di Lille, in Francia.
Se si desidera sentirsi completamente immersi nella natura delle colline francesi, la piccola struttura di specchio dei designer dell'Atelier Ari è l'oasi di benessere ideale. Intitolato Reflektor, il padiglione che è stato recentemente installato su un pendio alla fine di un sentiero che conduce a un lago è il luogo perfetto un cui rilassarsi nella natura. Il progetto consiste in un volume a forma di cono che è stato rivestito all'interno con lastre di specchio, in modo da riflettere il paesaggio naturalistico circostante e immergersi dentro: "L'idea è nata dal taglio triangolare della foresta di betulle nel paesaggio", afferma Paul van den Berg, che ha fondato l'Atelier ARI insieme a Joyce de Grauw. ‘Abbiamo progettato il padiglione appositamente per quella posizione. Volevamo un finale speciale, che è anche un punto di vista sul lago".
I visitatori possono entrare nel padiglione dalla parte anteriore o attraverso un piccolo ingresso nella parte posteriore, posto alla fine del percorso pedonale nei boschi di betulle di Wingles. All'interno sono state posizionate due sedie vista lago o ci si può sedere o sdraiare sul pavimento e godere di una vista sorprendente: "La forma a forma di corno del padiglione esalta la grandiosità della vista.", continuano i designer, "Il soffitto riflettente offre una vista a volo d'uccello del paesaggio e del lago e capovolge il mondo. L'interno riflettente crea un'esplosione di colori. Le persone nel padiglione vengono proiettate più volte nelle pareti e nel soffitto e diventano visibili da lontano".