Mancano meno di due settimane al natale e la frenesia da regalo ha ormai contagiato quasi tutti. È impossibile camminare per le strade della città senza farsi catturare dallo spirito natalizio: vetrine addobbate a festa, alberi di Natale sfarzosi, luminarie scintillanti, ogni cosa sembra ricordarci che il Natale è vicino. C'è chi come ogni anno si ridurrà all'ultimo nell'acquisto dei regali per i propri cari, chi già ha comprato tutto, chi approfitta dei pomeriggi post lavoro o studio per fare qualche giro d'ispirazione, perché il Natale è sicuramente far festa con le persone a cui si vuole bene e renderle felici con un dono speciale. Ma nel regalare non è importante solo il dono con cui si dimostra di aver pensato all'amico, parente, partner, ma anche il modo in cui il regalo viene presentato. Sempre più tutorial stanno invadendo il web per guidare i meno esperti nella realizzazione del pacchetto perfetto, nel modo di incartare con materiali di riciclo, e molto altro ancora. Per questo abbiamo deciso di creare una sorta di sintesi antologica e suggerirvi cinque modi creativi ed economici per rendere unici i vostri regali di Natale:

1. La coccarda da riciclo creativo: basta una vecchia rivista, un giornale o della carta da regalo da riciclare per creare una coccarda perfetta per impreziosire il vostro pacchetto regalo. Tagliate il foglio di carta a strisce e sovrapponete gli estremi di ogni striscia come se voleste creare un numero 8. La stessa l'operazione la ripetete per otto strisce che poi verranno sovrapposte le une alle altre a forma di fiore e la vostra coccarda sarà pronta.

2. Decorare con il nastro adesivo: si chiama washi tape ed è un tipo di adesivo adatto ad ogni superficie, viene dal Giappone ma ormai si usa ovunque e potete utilizzarlo per decorare i vostri pacchetti regalo. Usate una carta neutra, anche la carta di imballaggio del pane per intenderci, e sbizzarritevi con la fantasia nel creare decorazioni natalizie uniche con il nastro adesivo.

3. Decorare con la pittura: basta qualche schizzo di tempera su una carta da regalo a fondo neutro per creare un pacchetto regalo ad effetto. Per il Natale si consiglia della pittura soprattutto bianca, dorata o argentata per rendere più scintillante il vostro regalo.

4. Busta da regalo fai da te: potete usare qualsiasi tipo di carta per creare delle buste regalo homemade. Nella nostra gallery fotografica troverete le immagini che vi guideranno nella realizzazione della perfetta busta da regalo per i vostri doni natalizi.

5: La scatola origami: non necessita per forza spendere soldi per scatole da regalo per impacchettare i vostri doni di Natale. Con un foglio di carta da regalo o anche solo di carta riciclata, seguendo le indicazioni del video che trovate in basso, riuscirete a realizzare una perfetta scatola da regalo economica ed originale.