Chi dice che per stupire la persone amata, i propri genitori o un amico a Natale bisogna per forza comprare la cosa più costosa o preziosa che ci sia. A volte basta un pensiero, un gesto inaspettato e qualcosa fatto col cuore per riuscire a rendere felici le persone care. E non c'è nulla di meglio di un regalo fai da te per dimostrare le proprie attenzioni. Che si sappia cucire, cucinare, dipingere o nessuna di queste cose, sono tanti i modi per realizzare dei regali fatti a mano. Si possono creare tanti doni originali ed unici senza per forza spendere cifre stratosferiche ma riuscendo ugualmente a sorprendere i vostri amici, parenti o la persona che amate.

Sono molti i vantaggi di fare un regalo di Natale fai da te: in primo luogo, i materiali sono facili da reperire; è possibile infatti utilizzare qualsiasi materiale disponibile a portata di mano e non c'è bisogno di pagare per procurarseli. Utilizzare materiali riciclati renderà il vostro regalo eco-friendly e budget-friendly. Un regalo fatto a mano è in grado di soddisfare qualsiasi cosa vi passi per la mente, sia che il regalo sia destinato agli adulti che ai bambini. I regali di Natale fai da te possono essere una buona idea per rendere la vostra vacanza ancora più speciale, semplice e significativa.

Tante le idee per creare degli originali regali di Natale fai da te: se in casa si hanno jeans rotti o vecchie cerniere si può creare un porta cellulare o mp3 assemblando varie cerniere; fare solo attenzione di cucire le zip a versi alternati e fissarle ad un fondo in modo da inserire il dispositivo nella tasca che si viene a generare. Se vi sentite in grado di dipingere, comprando un kit da orologio e una tavola di legno, potete creare un fantastico orologio da parete. Oppure potete realizzare un vaso da fiori personalizzato attaccando uno stencil all'interno di un vecchio barattolo e facendo scorrere la vernice al suo interno. Si possono decorare semplici borse di stoffa con tempere o lettere magnetiche. Vecchie cornici e tele bianche possono diventare originali portagioie da parete. Anche un quadretto riempito di leccornie da rompere in caso di emergenza può essere un regalo gradito.

Si possono creare degli anelli con i vecchi bottoni: basta prendere dei cerchietti di ottone o ferro, anche quelli dei portachiavi per intenderci, e attaccare sulla cima un vecchio bottone inutilizzato. Versando una goccia di resina su una foto e ritagliandola nella forma da inserire in un ciondolo si può creare un romantico pendente. Potete personalizzare delle semplici cover per smartphone con borchie o pezzi di pupazzi di plastica, a seconda del destinatario del regalo. Potete dipingere su una tazza per personalizzarla con i motivi che preferite. Per la mamma potete creare un sotto-pentola fatto di mollette di legno oppure un porta tablet da cucina riciclando un vecchio tagliere di legno. Potete decorare guanti e sciarpe di lana semplici con finte pietre preziose in modo da abbellire il regalo per la vostra ragazza o sorella.  Queste e tante altre idee possono ispirare i vostri regali di Natale fai da te.