Qual è il regalo giusto per un appassionato di architettura e design? Far felice chi ha una passione dichiarata non sempre è semplice e chi non condivide lo stesso interesse potrebbe giustamente trovarsi in difficoltà. Dai calendari ai libri, passando per gli arredi per la casa e i giochi, sono tanti i regali che possono essere messi sotto l'albero per un amante dell'architettura, dell'arredamento e del design. Abbiamo quindi creato una selezione dei migliori regali da poter acquistare online per far felice un appassionato di design. Si parte da un budget che va dai 5 fino ai 100 euro: c'è né per tutte le tasche e gli stili, che si tratti di un uomo o una donna, questi prodotti creativi sono la soluzione perfetta per qualsiasi amante dell'architettura e del design.

I regali da museo

Dal calendario perpetuo esposto al MoMA di New York al porta carte Pantone, sono davvero tante le idee utili per scegliere il regalo perfetto da lasciare sotto all'albero di Natale per un appassionato di design e architettura. Alcuni di questi oggetti che abbiamo selezionato sono esposti nei migliori musei di design come il Calendario Perpetuo di Gideon Dagan, progettato per essere utilizzato sempre, anno dopo anno, basta spostare le due sfere magnetiche per segnare la data e il mese. Realizzato per il Museo MoMA, il Calendario Perpetuo può essere utilizzato sia su scrivania che a parete. Il Design Museum di Londra ha creato il "Museo in una scatola" che contiene 100 cartoline progetti di fama mondiale, tra cui il primo computer Apple, le sedie di Eames, i modelli Norman Foster e l'iconica Mini Cooper di Alec Issigonis, tutti esposti nella nuova sede di Kensington. Chi non riesce a rinunciare ad un elemento di design neppure sulla scrivania può trovare ideale il fermacarte del MoMA che riproduce un foglio a righe accartocciato. È presente al Museum Of Modern Art di New York e al Centre Georges Pompidou nell'esposizione permanente dedicata al design la Tykho Radio di Lexon, disegnata da Marc Berthier per Lexon. La famosa radio è interamente ricoperta di morbida gomma impermeabile che non solo la rende piacevole al tatto ma perfetta da maneggiare con le mani bagnate, ideale per l’uso in barca, a bordo piscina o al mare.

I regali iconici

Tutti gli appassionati di design desiderano segretamente collezionare arredi ed oggetti iconici. Spesso i prodotti che hanno fatto la storia del design difficilmente si trovano ad un prezzo accessibile per molti ma esistono alcuni oggetti iconici regalando i quali farete sempre un'ottima figura. Un must have di design è lo Spremiagrumi di Philippe Starck, che oltre ad essere un prodotto funzionale e anche un ideale complemento d'arredo, divenuto ormai simbolo stesso della produzione del celebre designer francese e di Alessi. La lampada Dalù di Artemide è una riedizione della lampada degli anni sessanta disegnata da Vico Magistretti, ed è espressione inconfondibile dello "spirito del nostro tempo". Il cestino Kaleidos di Alessi, disegnato da Naoko Shintani, si ispira alla tradizione giapponese dell’origami e riesce a restituire con il metallo il movimento della carta piegata. Quest'anno è ancor più significativo regalare i Componibili di Kartell, uno degli oggetti iconici del brand e assoluto best and long seller dal 1967 dell'azienda, che quest'anno celebra i 50 anni dal suo debutto al Salone del Mobile di Milano.

I regali divertenti

Gli appassionati di design possono essere degli eterni bambini o c'è chi vuole educare anche i più piccoli ad una certa sensibilità verso il design. Così come regalo di Natale perfetto è possibile mettere sotto l'albero il gioco di Los Taburetes: presente nella collezione del MoMA, il gioco si ispira al modo in cui su un albero crescono i suoi rami. Come l'albero cresce in base al fabbisogno di luce così i 12 sgabelli contenuti nella scatola si dispongono in una propria forma unica. Ideali per grandi e piccini sono le carte da gioco di Roy Lichtenstein che fanno parte della collezione del MoMA e permettono di giocare divertenti partite di poker all'insegna dell'arte e del design. Il Libro da colorare del Museum of Modern Art New York è un gioco da collezione che tutti dovrebbero avere. Per i più pazienti la scatola LEGO di New York è un ottimo regalo per trascorrere un po' di tempo e avere in casa, a gioco finito, un bellissimo complemento da collezione.

I regali utili

Design sì ma che sia utile, direbbero alcuni. In una casa di un amante del design e dell'architettura potrebbe essere indicato un caminetto da tavolo a bioetanolo che evoca un antico focolare, elemento anche molto caro al famoso architetto americano Frank Lloyd Wright. Un vero appassionato di design e di architettura avrà anche molti libri  e riviste in casa per sono sempre utili dei fermalibri, e se sono originali, come i fermalibri dei supereroi, possono essere apprezzati ancora di più. Per chi è sempre in movimento, in viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti e progetti, può essere utile lo zaino Bobby, l'unico al mondo progettato contro i furti. Semplice ma disegnato ad arte è l'orologio di Kartell Tic&Tac, un quadrato 30×30, perfetto in qualsiasi stanza della casa e dell'ufficio. Per arredare casa può essere apprezzato anche un cuscino geometrico della Normann Copenhagen, azienda di design danese molto quotata nel settore. Un regalo semplice ed economico può essere un portacandela della Design House Stockholm a magneti caratterizzato da un particolare supporto magnetico flessibile. Restando in tema di regali economici e impossibile non cedere al fascino dell'astuccio Moleskine, realizzato nel nuovo colore di tendenza del 2018 secondo Pantone, l'Ultra Violet. Pantone è riconosciuta in tutto il mondo come fonte principale di informazioni sul colore, per cui è inevitabile che non sia amata da architetti e designer per i quali può essere perfetto sotto l'albero di Natale un porta carte/biglietti Pantone, nel colore che più si preferisce.