La mancanza di sonno è una problematica del 21° secolo. E tutte le conseguenze del dormire poco si conoscono alla perfezione: stress, stanchezza, mancanza di concentrazione, nervosismo, aggressività. Così nel Regno Unito hanno pensato ad un modo innovativo per far recuperare il sonno perso: si tratta del primo corso di palestra dove è possibile dormire. Gli iscritti pagano per 15 minuti di stretching seguiti da un pisolino di 45 minuti in una stanza a temperatura ideale piena di estranei. Il corso si chiama “Nap-ercise” ("nap" in inglese significa pisolino) e per ora viene fornito solo nella palestra di David Lloyd Club a Sidcup, nel Regno Unito.

Napercise al David Lloyd Club di Sidcup è già un successo. Il corso potrebbe essere presto incluso in tutte le palestre del gruppo presenti nel Regno Unito e chissà che non trovi diffusione anche in altri paesi. Napercise aiuta a “rinvigorire la mente, migliorare gli stati d'animo, e anche a bruciare le calorie”, perché si sa che mentre si dorme il metabolismo continua a bruciare. Il nuovo corso del sonno si basa anche su studi scientifici come quello condotto presso l'Allegheny College della Pennsylvania che ha stabilito che chi fa un sonnellino di 45 minuti a metà giornata gestisce meglio lo stress di quelli che non lo hanno fatto. oppure lo studio della UC Berkeley che ha scoperto come un pisolino pomeridiano aumenta la capacità di apprendimento del cervello.

Le persone pagano per Napercise, cioè per dormire 45 minuti con degli sconosciuti. Il corso dura 60 minuti in totale e inizia con una serie di esercizi per il rilascio della tensione che avvia verso un pisolino pieno di 45 minuti ininterrotti ad una temperatura ideale. La palestra fornisce ad ogni partecipante il proprio letto, la coperta, e una maschera per gli occhi. In una società che è sempre in movimento, corre veloce, e dove il lavoro assorbe la maggior parte del proprio tempo, riuscire a trovare del tempo per recuperare le energie è fondamentale ed inserire questo tempo tra i corsi di palestra potrebbe essere la soluzione giusta per ricaricarsi.