Requena è una piccola città della provincia valenciana, caratterizzata da un interessante paesaggio fatto di montagne attorno e il mare vicino. Requena offre un'interessante proposta di turismo rurale e un'abbondante produzione, in tutta la regione di Utiel-Requena, di vino di qualità. Qui lo studio di architettura spagnolo CRUX Arquitectos ha progettato una casa capace di adattarsi continuamente e nel tempo alle diverse esigenze della famiglia. Si chiama REI House e può essere definita come una casa elastica.

La REI House mette in discussione il concetto convenzionale di abitazione. Il progetto di CRUX Arquitectos considera gli spazi che si trasformano durante il giorno e nel tempo. Casa REI nasce già pronta a qualsiasi cambiamento. Alla base del design della REI House è l"High Road" teorizzato nel libro di Brand Stewart,  "How Buildings Learn". Il concetto nasce da quello che è chiamato "piano della basilica", poiché il progetto è composto da tre navate, ognuna con le sue funzioni. In questo modo, la residenza è progettata attorno a spazi adattabili che consentono diversi usi, ovvero uno schema "elastico" che può piegarsi nel tempo.

L'abitazione ha una sorta di navata centrale, dove si svolgono le principali funzioni come mangiare, parlare, riposare e giocare. Gli ambienti sono segnati dalla maglia strutturale di colonne metalliche tubolari che separano l'area centrale dagli spazi laterali, simili a una sacrestia. I residenti possono trasformare gli spazi in base alle esigenze grazie ad un gioco di ambienti flessibili e tende.

Il reticolo della stanza principale è un chiaro riferimento alle antiche case padronali di Requena che favoriscono la vegetazione che inumidisce e raffredda l'aria che entra nella casa. "La recinzione a rete della sala principale è ispirata alle antiche case padronali di Requena. Oltre ad aggiungere uno strato di protezione e riparo, ti permettono di guardare, una corte come nei romanzi medievali", spiegano i CRUX Arquitectos. La casa sfrutta il miglior orientamento della zona e la luce inonda gli spazi interni riempiendoli di vita.