56 CONDIVISIONI

Restaurano male la Grande Muraglia Cinese: adesso è un’enorme colata di cemento

Non sarà mai più come prima la Grande Muraglia Cinese a causa di un cattivo restauro che ha danneggiato per sempre una delle Sette Meraviglie del mondo moderno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Clara Salzano
56 CONDIVISIONI
Immagine

Per secoli la Grande Muraglia Cinese è sopravvissuta a orde di Mongoli e di visitatori ma non ad un intervento di restauro che ne ha compromesso l'aspetto originario per sempre. "Un atto vandalico fatto in nome della conservazione": così Liu Fusheng, un ufficiale del parco della Muraglia, ha definito il restauro di quella che è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. I funzionari cinesi stanno concedendo errori nella lisciatura su di un amatissimo 700-year-old sezione della Grande muraglia cinese in nome della restaurazione.

La Grande Muraglia Cinese oggi è solo una colata di cemento a causa di un restauro troppo frettoloso e mal compiuto. L'intervento ha interessato fortunatamente solo una porzione di quello che è uno dei monumenti più famosi della Cina, patrimonio UNESCO dal 1987, e precisamente otto chilometri nella Contea di Suizhong, nella provincia di Liaoning. La Grande Muraglia Cinese ha infatti una lunghezza complessiva di 21mila chilometri ed è il simbolo della Cina Unita. È comprensibile dunque l'allarmismo dei funzionari cinesi come Ding Hui, capo della ufficio provinciale reliquie culturali che ha dichiarato l'impatto estetico "non ideale" e ha ammesso al Beijing News che "Le riparazioni in realtà sono state fatte male". Seppur i responsabili del restauro hanno dichiarato di aver usato una miscela di calce e sabbia, e non cemento, l'impatto visivo differente è evidente: questo tratto di Muraglia, costruito nel 1381 durante la dinastia Ming, oggi sembra una strada di cemento levigata.

Il restauro della Grande Muraglia Cinese era necessario: molte parti del monumento erano state danneggiate dall'usura del tempo e furti di pietre dalle pareti. L'intervento effettuato è stato volto unicamente a consolidare la struttura ma il cemento ha cancellato i segni del tempo. Inoltre una piattaforma rialzata è stata creata così che anche le pareti perimetrali più alte sono state livellate per cui è ancora più evidente l'omogeneità della Muraglia che adesso sembra più un sentiero di cemento sulle montagne. Il restauro oggi contestato risale in realtà a due anni fa ma solo adesso ha destato tanto clamore e polemiche perché un residente della Contea di Suizhong ha pubblicato una sua foto sul monumento riscuotendo l'indignazione generale sui social. L'Amministrazione statale dei Beni Culturali ha dichiarato che: "Non ci sarà nessuna indulgenza o connivenza. Preservare la Grande Muraglia è un dovere sacro e imprescindibile di tutti i lavoratori di reliquie culturali".

Immagine
56 CONDIVISIONI
Sembra il ristorante dei Flintstones: la suggestiva sala concerti aperta sulla Grande Muraglia cinese
Sembra il ristorante dei Flintstones: la suggestiva sala concerti aperta sulla Grande Muraglia cinese
Questo enorme teatro cinese è ispirato alla Grande Moschea dell'Oman
Questo enorme teatro cinese è ispirato alla Grande Moschea dell'Oman
Questa enorme scultura di banane di Ganesh è la più grande mai realizzata
Questa enorme scultura di banane di Ganesh è la più grande mai realizzata
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views