198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Restaurare con la carta: la street art di Paige Smith

Dal Los Angeles a Venezia, Paige Smith ripara vecchi edifici sostituendo i mattoni rotti con geodi di carta scintillante in un’operazione di arte urbana.
A cura di Clara Salzano
198 CONDIVISIONI
Immagine

"Il design è uno strumento per raggiungere uno scopo. Un design efficace crea un ponte tra un'idea e un destinatario. La parola chiave è efficenza. La sfida creativa consiste nel trovare una soluzione progettuale che non si limita adatta ad un determinato caso, ma risulta un canale attivo per la sua stessa comunicazione", spiega Paige Smith, street artist americano che gira il mondo sostituendo i mattoni rotti dei vecchi edifici con sculture tridimensionali di carta che raffigurano formazioni minerali come geodi, quarzi o diamanti.

Immagine

La street art di Smith, che lui stesso definisce Urban Geode, risiede proprio nell'inaspettato: come i geodi o altri minerali sono difficili da trovare, così le sue sculture sono tesori da scoprire. In realtà molti degli interventi di Smith sono stati distrutti dalle intemperie o sono stati smantellati, il loro destino non è diverso dagli elementi naturali, è per questo che Smith testimonia il suo lavoro con una selezione serrata di fotografie. Paige potrebbe utilizzare la vernice, come nelle tradizionali opere di street art ma è la somiglianza ad un oggetto prezioso ad affascinarlo tanto da aggiornare continuamente sul suo sito on-line una mappa per coloro che desiderano andare a caccia dei suoi tesori.

Per due mesi Paige Smith ha ravvivato noiosi vecchi edifici, muri anonimi e tubi di Los Angeles con le sue opere di carta tridimensionale brillante. Alcuni dei suoi interventi sono facilmente visibili, altri, tra la malta dei mattoni, in piccoli tubi o spigoli, necessitano di un occhio curioso e di tanta voglia di scoprire. "I ‘geodi' della città e quelli che si trovano in natura hanno un aspetto parallelo, sono tutti tesori inaspettati. Si potrebbe andare a caccia di tesori, ma in genere vi capita di scoprirli durante le vostre avventure o in un'interazione informale con l'ambiente", dichiara Paige, "Mi piace il fatto che molte persone non li noteranno, ma altre, le più astute, sì; le mie opere non dureranno per sempre ma gli elementi influenzeranno le persone nel modo più naturale possibile proprio come accade in natura".

Immagine
198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views