7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riposatevi, idee da copiare per un relax sospeso

Un must pratico per dormire e riposare, inventata dagli indigeni del Sud America, l’amaca è attualmente utilizzata in alberghi e giardini per dondolarsi nel verde e non solo…
A cura di Valentina Pepe
7 CONDIVISIONI
Immagine

L'amaca  è da sempre una delle sedute che ci riporta ad un riposo assoluto e rigenerante, vi siete mai chiesti perchè? Forse per la sua forma primordiale di giaciglio utilizzata per dormire e riposare. È costituita di un panno o di una rete di corda o cordicella tenuta sospesa fra due ancoraggi. Ne esistono di diversi tipi e dimensioni, il mondo del design ha partorito diversi esemplari che sempre più invitano ad abbandonarsi. L'amaca può costruita con diversi materiali, alcuni tipi prevedono dei supporti di legno come distanziatori, quest'anno al Salone del Mobile di Milano erano addirittura posizionate per strada per far riposare i passanti e farsi un po' di pubblicità. Le sue origini sono da ricercarsi nell'America meridionale precolombiana o nei Caraibi. L'uso dell'amaca sulle navi fu introdotto per la prima volta da Cristoforo Colombo; eliminando così l'abitudine dei marinai di dormire per terra.

“ Si aspira ad avere un lavoro, per avere il diritto di riposarsi. ”
Cesare Pavese

Il primo utilizzo fu quindi quello di sistemare i marinai sulle barche per le traversate, ma oggi si usa l’amaca in tutta l’America Latina dal Messico fino all’Ecuador. In Ecuador una delle regioni con più produzione è quella di Otavalo, un paesino al Nord delle Ande, dove si fabbricano le migliori amaca di tela. Gli Indigeni di Otavalo sono grandi tessitori per tradizione, si racconta che ai tempi prima che arrivassero gli Spagnoli hanno fatto i più bei tessuti della regione. Oggi questa regione di Otavalo e la più conosciuta per i suoi prodotti tessili. In un mercato del paesino si trovano maglioni, berretti, guanti, pantaloni, camicie, e amache. L’Otavalos viaggiano con i propri prodotti e musica per tutto il Mondo, Europa, Stati Uniti e si possono trovare nelle fiere, sono un esempio di integrazione economica di successo di un popolo indigeno. Esistono anche degli alberghi dove è possibile dormire su letti simili ad amache, alcune location famose si trovano in Messico e in Australia, posti incantati per riscoprire il contatto con la natura e col proprio corpo sospeso e abbandonato ad un relax ancestrale. Nella nostra gallery potrete vedere tanti esempi di amache, da quelle sospese sull'acqua fino a quelle posizionate sui pendii con un panorama decisamente mozzafiato. Provare per credere!

Immagine
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views