5.699 CONDIVISIONI
24 Aprile 2015
17:26

Rising Table: ecco il primo tavolo che si monta “lievitando”

Se lo spazio in casa scarseggia non per forza bisogna rinunciare ad una cena con gli amici: ecco il primo arredo “lievitante” che si trasforma velocemente da un piano salvaspazio ad un comodo tavolo.
A cura di Clara Salzano
5.699 CONDIVISIONI

Non avete sufficiente spazio in casa per avere a disposizione un tavolo da pranzo grande e comodo attorno al quale riunirsi con amici e parenti? Non c'è da disperarsi, il mondo del design oggi fornisce una serie di soluzioni pratiche e veloci per usufruire di comodi arredi anche se non si vive in grandi ville o appartamenti. É il caso del designer Robert Van Embricqs che ha inventato una serie di arredi "lievitanti" capaci di trasformarsi, ad esempio, da un sottile piano ad un comodo tavolo in maniera semplice e veloce. Il tavolo si chiama Rising Table e promette davvero dell'incredibile: grazie ad una particolare struttura scomponibile, il magico tavolo si monta in pochi secondi.

Realizzato ispirandosi alla natura, il Rising Table ignora l'idea stereotipata che un tavolo è poco più di una superficie piana sorretta da quattro gambe separate. Attraverso un sistema di assi di legno, ottenute da un unico pezzo di legname, il tavolo riesce a sollevarsi da terra trasformandosi da una superficie piana salvaspazio ad un elegante tavolo di design. Il reticolo di travi rappresenta il cuore funzionale del tavolo che si mostra come una perfetta integrazione di design fluido e artigianalità.

Rising Table unisce infatti la qualità del lavoro artigianale con la serialità della produzione industriale che rende a tutti disponibile il sorprendente arredo. "Utilizzando un concetto di design naturale per l'ispirazione, ho studiato i vari modi in cui le trasformazioni avvengono in natura senza il coinvolgimento ingombrante dell'uomo. Questo ha ispirato lo schema d'incisione nella superficie piana del legno che ha portato alla creazione di un reticolo di ‘tessuti' in travi di legno che compongono il centro del tavolo", spiega il designer olandese. E quello che succede una volta sfiorato il tavolo è qualcosa di magico.

5.699 CONDIVISIONI
Trasforma la panchina in un tavolo in 2 secondi con un solo gesto
Trasforma la panchina in un tavolo in 2 secondi con un solo gesto
21.715 di Design Fanpage
Prende delle tavole di legno e realizza un letto a muro
Prende delle tavole di legno e realizza un letto a muro
14.661 di ArteFantasia
Cinque orche passano sotto la sua tavola, l'emozionante incontro ravvicinato
Cinque orche passano sotto la sua tavola, l'emozionante incontro ravvicinato
2.477 di videoreporter
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni