125 CONDIVISIONI

Rivoluzione Disney: ecco il libro da colorare in 3D che cambia il modo di vedere i disegni

Dimenticate i comuni libri da colorare con i quali siamo cresciuti, il futuro dell’infanzia è nelle creative applicazioni 3D firmate Disney.
A cura di Clara Salzano
125 CONDIVISIONI
Immagine

I libri da colorare catturano la fantasia dei bambini e rappresentano il primo strumento di espressione creativa. Ma a causa della diffusione degli strumenti digitali, disegnare o colorare manualmente sembra un'attività ormai troppo banale per i bambini che trovano noioso quello che in passato poteva essere l'unico modo di sperimentare la propria fantasia. Oggi infatti è la realtà aumentata a rappresentare un potenziale unico in questa situazione, costituendo un ponte tra le attività del mondo reale e i miglioramenti digitali. Così la Disney Research ha ideato un modo per rendere più emozionanti ed interessanti i libri da colorare.

Dimenticate i libri da colorare o disegnare usati in passato, il futuro della creatività infantile viaggia sul digitale. La Disney Research ha ideato un libro interattivo libro da colorare tramite un'applicazione funzionane su Android e iOS che utilizza il motore di gioco Unity: un disegno può essere colorato e trasformato in un oggetto di realtà tridimensionale sullo schermo mantenendo tutte le caratteristiche del disegno originale. Infatti, l'applicazione può generare parti dell'oggetto nella stessa trama, anche se colorate soltanto in un'immagine 2D. Ad esempio, se si colora una parte di elefante, il programma mostrerà l'elemento non visibile sul foglio per analogia creando un oggetto tridimensionale realistico che renderà la creatività del bambino ancora più energica. L'applicazione utilizza gli stessi pixel presenti sul foglio e li adatta all'uso digitale trasformando il disegno in un oggetto 3D in tempo reale, in modo da poter effettivamente visualizzare l'elemento colorato sullo schermo, come mostra un video realizzato dalla Disney Research. Il disegno viene rilevato e monitorato, e il flusso video è aumentato da una versione animata in 3D del personaggio che è strutturato in base alla colorazione del bambino. La ricerca è ancora in fase sperimentale ma possiamo affermare che la rivoluzione del mondo del disegno è arrivata.

Immagine
125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views