957 CONDIVISIONI

Sposta al volo le corsie dell’autostrada: ecco la macchina che elimina il traffico

Niente più autostrade o ponti congestionati dal traffico grazie a quest’incredibile macchina che riesce a cambiare in pochi minuti il numero delle corsie di una strada.
A cura di Clara Salzano
957 CONDIVISIONI
Immagine

Restare bloccati nel traffico con l'auto che sia su un ponte, in autostrada o in tangenziale, non è un'esperienza piacevole per nessuno, specialmente se si sta tornando a casa dopo il lavoro o bisogna andare ad un appuntamento o quando si deve andare a lavoro la mattina, perché il traffico continuerà ad aumentare senza che ci siano vie di uscita alternative. Nell'immediato le autorità non possono nulla per aumentare la capacità di risposta al flusso di auto se non sperare che le auto non continuino ad aumentare e far defluire col tempo la congestione. Ci sono dei tratti di strade o dei ponti che giornalmente si congestionano col traffico ma realizzare nuove corsie o un ponte più largo non sempre è possibile per lo spazio a disposizione o è estremamente costoso. Ma da oggi esiste una macchina che riesce a risolvere i problemi di congestione del traffico in pochi minuti: si chiama Road Zipper System e come funziona è davvero incredibile.

Dimenticate il traffico nelle ore di punta, con Road Zipper System spostare le corsie di un'autostrada o di un ponte da oggi non è un problema. Generalmente lo spostamento delle corsie in autostrada o su un ponte viene realizzato con i coni e le plafoniere, ma spesso si verificano incidenti stradali, causando lesioni gravi e decessi. La Macchina Trasferisci Barriera o conosciuta anche come macchina cerniera o ancora chiusura lampo su strada, è un dispositivo in grado di sollevare e spostare gli elementi che compongono le barriere delle strade. Per funzionare necessita che la barriera sia costituita di elementi in cemento armato, da 700 kg ognuno, incernierati tra loro come a formare una catena. La macchina passa sulla barriera mobile con un canale a forma di S posto nel suo sottocarro che solleva i vari elementi e li trasferisci nella corsia adiacente. In questo modo la capacità di un ponte o di un'autostrada può aumentare: Road Zipper System può far aumentare da due a tre corsie, e oltre, il lato della strada dove c'è maggior traffico in modo da alleviare la congestione. In meno di 30 minuti l'operazione è completata senza arrecare danni alla strada né alle auto, senza dover affrontare costi di lavori ulteriori e nel massimo della sicurezza e flessibilità per tutti.

957 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views