L'ultimo progetto di Zaha Hadid Architects riguarda una comunità residenziale destinata a Roatán, un'isola caraibica al largo della costa dell'Honduras, per la quale ha progettato abitazioni modulari con tetti curvi e balconi arrotondati che possono essere personalizzati dai residenti. Il progetto si chiama Roatán Próspera e prevede la costruzione di case ecologiche e sostenibili fatte con il legname proveniente dalle foreste certificate del paese e nel pieno rispetto e valorizzazione dell'ambiente.

Roatán Próspera consiste in serie di unità residenziali usate come caso di studio sulla sostenibilità locale e l'integrazione globale. A tal scopo Zaha Hadid Architects, con il supporto di AKT II e Hilson Moran Partnership, ha creato una piattaforma architettonica e tecnologica per creare sviluppi residenziali che possono prosperare socialmente ed ecologicamente. Tale piattaforma si adatta in base al clima, al terreno e all'ambiente del luogo in cui opera. "Combinando le più avanzate tecniche di costruzione modulare con materiali locali di origine sostenibile, la progettazione e la pianificazione delle prime abitazioni a Próspera è un esempio tangibile del drammatico cambiamento nelle metodologie di sviluppo in atto in tutto il mondo.", spiegano gli architetti dello studio Zaha Hadid, "Alla costruzione e gestione parteciperanno le persone degli insediamenti vicini e parte dell'acquisto di ogni abitazione va alla costruzione di una residenza gemella nella comunità vicina".

Il complesso residenziale dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno. Le varie unità abitative sono costruzioni modulari composte da residenze a graticcio con tetti ricurvi, ampie terrazze con balconi arrotondati e spazi verdi, progettate usando le tecniche di costruzione tradizionale della zona. Per la realizzazione del complesso residenziale verrà usato legname proveniente da foreste certificate dell'Honduras continentale, in modo da creare un indotto di fornitura localizzata per dare nuovo impulso all'economia della zona nel pieno rispetto dell'ambiente. Le unità modulari saranno realizzate attraverso un kit di elementi prefabbricato che non prevede sprechi e verrà trasportato in loco Ai residenti si darà la possibilità di personalizzare i vari pezzi, le dimensioni e gli arredi attraverso l'accesso a un software parametrico digitale sviluppato dal Computational and Design Group di ZHA. I residenti potranno scegliere attraverso un'ampia libreria e creare la casa che più soddisfa i propri desideri. Le case di Roatán Próspera sono progettate per integrarsi perfettamente nell'ambiente naturale dell'Honduras e rafforzare l'economia locale.