634 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Costruisce un castello e lo nasconde dietro delle balle di fieno: il motivo è incredibile

Dopo aver costruito la sua casa come un castello in stile Tudor, del valore di 1 milione di euro, un contadino inglese rischia il carcere: ecco perché.
A cura di Clara Salzano
634 CONDIVISIONI
Immagine

Robert Fidler aveva un sogno, quello di vivere in un tipico castello medievale, di quello coi mattoni e le torri merlate. Così non potendosi permettere di comprare un vero castello come propria residenza, ha deciso di costruire un po' alla volta la sua casa dei sogni, ignaro di tutti i permessi necessari per realizzare una costruzione del genere nella zona di Surrey dove vive. Quando la costruzione fu terminata il Consiglio cittadino gli intimò di abbattere la costruzione perché illegale. Sono trascorsi ormai nove anni da quando il contadino inglese ha iniziato una causa per cercare di salvare il suo castello e solo di recente la situazione è arrivata ad una svolta definitiva: il castello deve essere abbattuto.

Immagine

A nulla è valso nascondere il castello dietro teloni e balle di fieno, Robert Fidler deve abbandonare il suo sogno per sempre: se per il 6 giugno l'eccentrica abitazione non sarà demolita il contadino inglese finirà in carcere. I lavori erano cominciati nel 2000 e per sei anni la famiglia del furbo contadino ha vissuto nascosta per portare a termine il castello. Nel 2006 infatti Fidler, a lavori terminati sotto teloni e balle di fieno, aveva svelato la sua costruzione ritenendo che nonostante non avesse i permessi, essendo già trascorsi quattro anni, l'Honeycrock Castle non poteva essere più demolito. Ma il giudice ha respinto tutti i ricorsi e le richieste di regolare permesso di costruzione presentati in questi anni da Fidler, considerando il castello illegale e dunque da abbattere. Per il Consiglio il processo legale è inoltre costato in questi anni circa 50 mila sterline che il contadino sognatore dovrà rimborsare: oltre il danno anche la beffa.

L'Honeycrock Castle è un tipico castello in stile Tudor, con quattro camere da letto, colonne, travi di legno, e una salone principale sormontato da una cupola di vetro che inonda lo spazio di luce, per un valore complessivo di un milione di sterline. Il contadino di Surrey aveva anche proposto al Consiglio di trasformare la sua casa dei sogni in una struttura di ospitalità; aveva affermato anche di aver venduto ad altri la proprietà, ma nulla è valso a salvare il suo castello. Da 90 giorni Robert Fidler ha cominciato i lavori di demolizione ma oggi dichiara di aver scoperto che dei pipistrelli abbiano scelto l'Honeycrock Castle come rifugio e che per una legge europea non si può abbattere il nido dei pipistrelli. Chissà quindi come si concluderà questa storia.

634 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views