8 Ottobre 2019
18:26

Il nuovo quartier generale di Rolex a New York

David Chipperfield Architects, uno degli studi di maggior successo della Gran Bretagna, progettisti di edifici di fama internazionale dall’isola dei Musei di Berlino a Città del Messico dalla Svizzera a Tokyo, ha vinto il concorso per riprogettare il quartier generale di Rolex sulla 5th Avenue a New York.
A cura di Clara Salzano

La posizione è una delle più importanti e prestigiose di New York, l'azienda è tra le più esclusive al mondo, l'architetto è tra i più noti a livello internazionale: i requisiti per un progetto di successo ci sono tutti. Stiamo parlando del nuovo quartier generale di Rolex sulla 5th Avenue a New York che sarà realizzato secondo il progetto dello studio David Chipperfield Architects. David Chipperfield è uno degli architetti internazionali di maggior successo della Gran Bretagna, progettista di edifici di fama internazionale dall'isola dei Musei di Berlino a Città del Messico dalla Svizzera a Tokyo. Il suo quartier generale di Rolex a New York è un grattacielo di vetro a volumi sovrapposti e frastagliati che non passerà inosservata nel fitto tessuto urbano di New York.

L'architetto britannico David Chipperfield ha vinto un concorso per ricostruire il quartier generale di Rolex a New York. La sede negli Stati Uniti d'America del marchio di orologi di lusso più famoso al mondo sarà una torre di vetro frastagliata e a volumi sovrapposti. Il nuovo grattacielo sostituirà la sede esistente dell'orologiaio svizzero posta all'angolo tra la 5th Avenue e la 53rd Street, che dagli anni ‘Settanta caratterizza questo angolo urbano di New York. "Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per progettare la sede della Rolex USA", ha dichiarato Chipperfield. "Il nostro team si impegna a creare un edificio esemplare che si adatti all'eredità e alla cultura del marchio Rolex, nonché alla sua posizione di spicco sulla 5th Avenue.".

Il nuovo quartier generale di Rolex a New York sarà una torre di 25 piani. Posto all'angolo tra la 5th Avenue e la 53rd Street, il progetto dello studio David Chipperfield Architects è caratterizzato da cinque volumi di dimensioni e altezza diverse che si sovrappongono. I blocchi sono posizionati in modo da creare terrazze e giardini che renderanno i circa 15.000 metri quadrati ambienti vivibili e accoglienti. All'interno saranno realizzati più uffici e un nuovo negozio al piano erra che sarà il biglietto da visita della Rolex a New York.

Il nuovo quartier generale di Swatch ha una delle coperture in legno più grandi del mondo
Il nuovo quartier generale di Swatch ha una delle coperture in legno più grandi del mondo
New York ha i suoi nuovi bidoni della spazzatura
New York ha i suoi nuovi bidoni della spazzatura
L'Apple Store sulla Fifth Avenue di New York è un cubo arcobaleno
L'Apple Store sulla Fifth Avenue di New York è un cubo arcobaleno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni