"Perché un cellulare rotativo? Perché in un mondo schizzinoso, fastidioso, con touchscreen di persone iperconnesse che usano telefoni di cui non hanno alcun controllo o comprensione, volevo qualcosa che fosse interamente mio, personale e assolutamente tattile, dandomi anche una scusa per non mandare messaggi.", è questa la motivazione che ha guidato Justine Haupt, ingegnere di strumentazione di astronomia presso il Brookhaven National Laboratory di New York, quando ha deciso di creare un cellulare rotativo, cioè con un meccanismo rotante per le chiamate, tipo il vecchio telefono della nonna (per intenderci). "Il punto non è essere anacronistici. È per mostrare che è possibile avere un telefono perfettamente utilizzabile che va ben oltre il touchscreen come posso immaginare, e che in qualche modo potrebbe effettivamente essere più funzionale".

Il Rotary Cellphone è un cellulare rotativo che può essere molto funzionale di un attuale smartphone. Il motivo, per Justine Haupt, è che molti cellulari di oggi fanno tutto tranne che permettere chiamate limpide e avere sempre un ottimo segnale. Così il suo cellulare rotativo è stato dotato di un'antenna reale rimovibile con connettore SMA che permette una ricezione eccellente. L'innovativo Rotary Cellphone di Haupt è inoltre dotato di un display ePaper bistatico che permette di usare i cellulare senza bisogno di energia esterna; c'è un un vero interruttore a scorrimento per l'accensione; il meccanismo rotante viene usato solo se lo si desidera nel senso che per chiamare una persona preferita, basta premere un pulsante ma per registrare un numero o anche solo per divertirsi si può far scorrere la manopola rotante; inoltre il Rotary Cellphone consente una "Visualizzazione quasi istantanea e ad alta risoluzione della potenza del segnale e del livello della batteria.", spiega Justine Haupt, "Nessun ritardo di misurazione del segnale e il mio grafico a barre a LED offre 10 incrementi di risoluzione anziché solo 4".

Justine Haupt ha creato da sola il suo cellulare rotativo. Sul suo sito ingegnere spaziale spiega come è riuscita a realizzarlo con una serie di passaggi che mostrano, con fotografie, come creare il Rotary Cellphone: "non è solo un pezzo da mostrare …", continua Haupt, "Il mio intento è di usarlo come il mio telefono principale. Si adatta a una tasca .; È ragionevolmente compatto; chiamare le persone che chiamo più spesso è più veloce che con il mio vecchio telefono e la batteria dura quasi 24 ore". Quando Justine Haupt ha pubblicato foto, schemi e spiegazioni su come realizzare un cellulare rotativo, il suo sito è andato in crash: nessuno, neppure lei, avrebbe mai immaginato un così elevato interesse.