L'arte può salvare la vita delle persone, nel vero senso della parola. È ciò che è accaduto a Rotterdam, in Olanda, dove un treno deragliato della metropolitana di Spijkenisse è stato salvato dalla scultura di Maarten Struijs che raffigura due enormi code di balena. L'opera d'arte a forma di coda di balena è riuscita a bloccare i vagoni del treno mentre fuoriuscivano attraverso l'estremità di una sezione elevata dei binari.

Whale Tails, l'opera d'arte a forma di coda di balena dell'architetto Maarten Struijs, ha impedito che un treno della metropolitana di Rotterdam precipitasse. La scorsa notte un autista della metropolitana di Rotterdam ha vissuto una pericolosa quanto bizzarra esperienza: durante l'ultima corsa dalle fermate di De Akkers a Spijkenisse, il veicolo che stava guidando ha fuoriuscito dai binari scivolando oltre il bordo della ferrovia. Sia il treno che la vita dell'autista sono stati salvati dall'enorme opera d'arte della balena realizzata dall'architetto e artista Maarten Struijs quasi 20 anni fa. La scultura Whale Tails è fatta di poliestere ed è stata posizionata al capolinea dei binari della metropolitana nel 2002. L'enorme opera ha assicurato che la metropolitana non si schiantasse sul suolo, ma si fermasse a un'altezza di circa 10 metri sulla coda della balena.

Un'indagine è in corso per accertare le cause dell'incidente e stabilire le modalità migliori per far scendere il treno della metropolitana in sicurezza. Già oggi pomeriggio si sta lavorando per ripristinare la situazione abbattendo gli alberi attorno ai binari e riempiendo il fossato sopra il quale pende la metropolitana. Per fortuna l'incidente non ha causato feriti. Il conducente del treno deragliato è riuscito a scendere dal treno e potrà dire di essere stato "salvato dalla coda di una balena". La compagnia ha detto: “Con nostro sollievo, l'operatore della metropolitana è sceso dal veicolo illeso. Sta andando bene date le circostanze. Non c'erano passeggeri presenti ".